Home Primo Piano VENERDI LA SCUOLA IN MARCIA PER I DIRITTI DEI BAMBINI

VENERDI LA SCUOLA IN MARCIA PER I DIRITTI DEI BAMBINI

da Cosimo Saracino
0 commento 155 visite

marcia-bambini

Nella mattinata di venerdì 18 dicembre le scuole mesagnesi saranno in marcia per i diritti dei bambini e dei ragazzi con la «Marcia dei diritti dei bambini della Città di Mesagne». Docenti, genitori, alunni delle scuole statali e paritarie hanno organizzato questo evento per ricordare la Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla quale partecipano oltre 190 paesi nel mondo. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991 ma ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro paese, sono vittime di violenze, discriminazioni, emarginazioni oppure vivono in condizioni di grave trascuratezza.

La mattinata prenderà avvio alle 9.30 quando i ragazzi accompagnati dai loro genitori si raduneranno sotto la sede del Municipio in via Roma. Qui saranno accolti dal sindaco il quale riceverà una lettera dei ragazzi con la richiesta «di far rispettare il diritto al verde, nei giardini delle scuole». Saranno presentate al primo cittadino anche alcune tele aventi come tema diritto alla casa, diritto alla famiglia, diritto alla sicurezza.

Da piazza Garibaldi il corteo proseguirà con quattro itinerari diversi nel Centro Storico. Il primo si snoderà in via Geofilo, piazzetta dei Resta, piazza Criscuolo e piazza IV Novembre. Il secondo partendo da piazza Garibaldi proseguirà per via Eugenio Santacesaria e sosterà davanti all’Assessorato Pubblica Istruzione (Palazzo Guarini) al quale affiderà la tela del diritto all’istruzione. Un altro gruppo di ragazzi di ragazzi transiterà invece da Piazza Commestibili. Tutti i cortei arriveranno in Piazza IV Novembre sul sagrato della Chiesa Matrice. Nell’antico Sedile ci sarà la consegna della tela del diritto all’uguaglianza alla Biblioteca Comunale ed altre tele verranno posizionate in piazza IV novembre. Qui sarà letto un messaggio sui diritti dei ragazzi e ogni scuola partecipante esporrà il suo banner sui balconi della biblioteca. Seguiranno attività di animazione in stile flash mob.

Dato l’impatto della manifestazione sulla viabilità cittadina il Comando della Polizia Municipale informa che nella mattinata di venerdì tutta la piazza Garibaldi ed il tratto attiguo di via Roma e Gen. Falcone resteranno chiuse al traffico dalle ore 8.30 e fino alla ripartenza del corteo prevista per le ore 10. Successivamente, seguendo il percorso del Corteo, sarà chiuso al traffico anche il Centro Storico dalle ore 10 e fino alla conclusione dell’evento previsto per le ore 11.30.

PER ARRIVARE PREPARATI, CONSIGLIAMO DI LEGGERE:

LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA

banner distante

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND