Home Dal Territorio Venerdi a Mesagne convegno per discutere sulle vie dei Pellegrini

Venerdi a Mesagne convegno per discutere sulle vie dei Pellegrini

da Ivano Rolli
0 commento 211 visite

pellegrini__1440404080_92.223.188.34“Spiritualy, Culture and Promotion of Pilgrim’s Ways in Marginal Areas” è il titolo del Convegno Internazionale organizzato dall’Insegnamento di Geografia Economico-Politica dell’Università del Salento in collaborazione con l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, le Associazioni Internazionali The Way of Jerusalem, Viator Mundi, Association for the Research of Ancient Long Distance and Pilgrim Ways, Viator Studies Centre.

L’Amministrazione Comunale ha accolto la proposta della prof.ssa Anna Trono, docente di Geografia Economico-Politica e presidente dell’associazione “Viator Studies Centre”, di programmare a Mesagne una tappa del Convegno che registra la presenza di esperti provenienti da tutto il mondo. Un approfondimento scientifico rispetto agli antichi percorsi praticati per secoli da viaggiatori per finalità mistiche, religiose o di penitenza. Si tratta di una importante occasione di analisi delle potenzialità turistiche che questo filone storico offre ad aree come la Puglia.

L’appuntamento è per venerdì 4 marzo nell’auditorium del Castello Normanno – Svevo. Dopo il saluto istituzionale relazioneranno esperti delle Università del Salento, di Bari, di Firenze, di Bologna ma anche professori provenienti dagli Stati Uniti, dalla Francia, dalla Spagna, dalla Germania. Terminati i lavori, gli ospiti saranno accompagnati alla scoperta del centro storico messapico.

«Mesagne per un giorno sarà il centro di un approfondimento scientifico di spessore – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Denetto – Sul fronte del turismo religioso c’è ancora tanto da fare anche a livello nazionale, ma gli studi condotti fino ad oggi e il fermento del mondo accademico confermano quanto possa essere strategico iniziare a guardare in questa direzione in chiave turistica. Mesagne inizia ospitando alcuni tra i più grandi esperti della materia, predisponendosi fin da ora a seguire attivamente le iniziative che si svilupperanno su questo fronte».

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND