Home Primo Piano Venerdì 2 dicembre al Palazzetto Basket inclusivo

Venerdì 2 dicembre al Palazzetto Basket inclusivo

da Cosimo Saracino
0 commento 88 visite

Venerdì 2 dicembre farà tappa a Mesagne la Special Olympics European Basketball Week. Appuntamento alle ore 9 nel Palazzetto di via Udine insieme agli atleti con e senza disabilità intellettive protagonisti di partite, tornei e percorsi di avvicinamento alla pallacanestro. L’iniziativa nazionale gode del patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro, di Giba, Lega Basket serie A, Lega Basket Femminile e Lega Nazionale Pallacanestro. La nuova edizione della Special Olympics European Basketball Week, in programma dal 26 novembre al 4 dicembre 2022, è una celebrazione del potere dello sport unificato.

Il basket unificato ha la capacità di abbattere ogni barriera mettendo in luce sempre e solo le capacità degli Atleti a canestro. Il coinvolgimento degli Atleti Partner, senza disabilità ed in formazioni miste, non può altro che dimostrare quanto quel sentire comune di una squadra offra un’occasione unica, valida per una vita intera: una prospettiva diversa da cui guardare le persone con disabilità intellettive. Persone ora capaci di straordinarie azioni come quella di infondere, attraverso lo sport, una cultura del rispetto e dell’accoglienza della diversità, dell’unicità di ogni Atleta dentro e fuori il campo di gioco. Ecco che allora la settimana europea della pallacanestro Special Olympics, con ben 25mila Atleti provenienti da 30 paesi quest’anno, diventa un’opportunità  di apprendimento per i giovani, di insegnamento per i docenti delle scuole che hanno a cuore il tema dell’inclusione.

 

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND