Home Cultura Vedi Napoli e poi canta: oggi la presentazione del libro di Vincenzo Sparviero al Lab Creation di Mesagne

Vedi Napoli e poi canta: oggi la presentazione del libro di Vincenzo Sparviero al Lab Creation di Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 134 visite

“Vedi Napoli e poi canta” è il titolo dell’ultimo libro del giornalista Vincenzo Sparviero: il romanzo verrà presentato nel pomeriggio di oggi, alle ore 18.30, presso il caffè letterario del laboratorio urbano ‘Lab Creation’, nel centro storico di Mesagne. Dopo i saluti del sindaco di Mesagne, Antonio MatarrelliGiuseppe Florio dialogherà con l’autore. L’iniziativa potrà essere seguita anche in diretta streaming sulla pagina Fb di ‘Lab Creation’ e delle testate online de ‘Il Gazzettino di Brindisi’, di ‘Mesagnesera’ e ‘Qui Mesagne.

Nerone è stato uno dei primi cantanti napoletani? Federico II fu costretto a promulgare un editto per bloccare le serenate notturne napoletane? ‘O sole mio’ è una canzone nata all’ombra del Vesuvio o a migliaia di chilometri da Napoli? Paul McCartney, delle canzoni italiane, conosceva solo ‘Chella là’? Sono solo alcune delle domande contenute nella pubblicazione: si incrociano con le risposte e con l’esperienza biografica riportata dall’autore, diventando occasioni per soffermarsi sulla storia della canzone napoletana, dalle origini ai giorni nostri, grazie ad illuminanti incontri con cantanti, maestri di musica e tanti altri personaggi che l’autore ha inserito nel suo lavoro insieme con una originale descrizione delle bellezze monumentali e artistiche della città partenopea. Nella prefazione, la pubblicazione porta la firma di Al Bano Carrisi, il cantante che ha trasmesso all’autore la passione per i classici della canzone partenopea in virtù di una trentennale amicizia.

La partecipazione all’evento è gratuita.

banner distante

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND