Home Attualità Un Premio…Honestas

Un Premio…Honestas

da Cosimo Saracino
0 commento 292 visite

Ieri sera, 17 giugno, nell’atrio del Castello di Mesagne si è svolta la cerimonia di consegna del “Premio Honestas” alla vincitrice, Giorgia Epifani, e agli altri partecipanti con un ex-aequo secondo posto, tutti studenti delle quinte classi del Liceo Scientifico “E. Ferdinando” della città, Dalila Andrisano, Vittorio Argese e Laura Nobile. La vincitrice ha ricevuto un premio in denaro, 600 euro, e tutti una targa.


Il Premio Honestas è alla sua prima edizione e la borsa di studio è stata istituita dal Tenente dei Carabinieri Alberto Bruno, che in occasione del suo compleanno ha raccolto fondi da devolvere a questo proposito. I lavori presentati, brevi video contest su Instagram, hanno emozionato la giuria e lo scelto pubblico intervenuto per la genuinità, la profondità del messaggio veicolato e il radicamento nel territorio attraverso le immagini dei nostri “luoghi preziosi”.

Hanno richiamato, sì, lo studio della Filosofia e del Latino, ma si sono saputi collocare nel presente richiamando anche chi ha dato la vita per l’onestà. Hanno dialogato sul palco, rispondendo anche agli imput della giornalista Fabiana Agnello, il dott. Antonio DE DONNO, Procuratore della Repubblica di Brindisi, Tony MATARRELLI, sindaco di Mesagne, Fabio MARINI, coordinatore regionale antiracket, e Luisa CORNA, testimonial dell’evento.


Gli studenti del nostro Liceo, felici ed emozionati, hanno ringraziato tutti e hanno accolto il premio loro dedicato con sincera consapevolezza che non bastano le parole sull’onestà a far sì che essa viga nella società, ma che c’è bisogno della “perseveranza finale”, cioè mantenere comportamenti onesti nella vita civile, di ogni giorno. E il Procuratore De Donno ha sottolineato proprio questo, assieme agli altri interlocutori, oltre al fatto che l’onestà si nutre di legalità, giustizia sociale, impegno ed esempio, infatti i giovani hanno bisogno di “esempi virtuosi” a cui ispirarsi.


I ringraziamenti del Liceo Scientifico “E. Ferdinando” vanno a chi ha organizzato il premio, al Tenente Bruno, che ha reso possibile tale nobile iniziativa col suo bel gesto,e alla giuria, presieduta dal Procuratore De Donno, che con grande attenzione ha visionato i lavori elogiandone la bontà, la spontaneità e l’autenticità. Ovviamente il grazie più caloroso va ai nostri studenti Giorgia, Dalila, Vittorio e Laura con un “in bocca al lupo” per il prossimo esame di maturità.
Alla prossima edizione del Premio Honestas, con altri lavori e …altri vincitori. Maria Cotrina Gaglione

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND