Home Primo Piano UFFICIO RECLAMI – Aggiornate i cartelli per la sosta a pagamento nei giorni festivi

UFFICIO RECLAMI – Aggiornate i cartelli per la sosta a pagamento nei giorni festivi

da Cosimo Saracino
0 commento 1,1K visite

Gent.mo Direttore,

desidero segnalare quello che, secondo me e non solo, è un evidente errore che si trova sui cartelli indicanti le aree di sosta a pagamento delimitati dalle strisce blu ed in particolare quelli indicanti la sosta a pagamento anche nei giorni festivi.

Da inizio luglio per alcuni parcheggi di Mesagne è stato stabilito il pagamento della sosta anche nei giorni festivi, ma questa disposizione non è indicata con la croce sul pannello aggiuntivo, che indica appunto i giorni festivi, ma semplicemente scritto in basso.

Tutti i cartelli di Mesagne hanno solo il logo indicante il parcheggio regolamentato da parcometro e quello con i due martelli incrociati che si riferisce ai soli giorni feriali.

Chi ha l’autorità di decidere e regolamentare tali soste è in corso in una evidente mancanza non apponendo il logo con la croce che sta ad indicare anche i giorni festivi (quelli segnati in rosso sul calendario).

L’importanza di questi simboli voluti dal Legislatore è dovuta al fatto che l’automobilista deve avere un impatto immediato sulla tipologia del parcheggio senza l’obbligo di fermarsi o rallentare per leggere quanto è scritto nel cartello.

Purtroppo qui a Mesagne si è provveduto ad apporre solo delle poco leggibili indicazioni che ricordano quelle clausole vessatorie dei contratti.

Prendiamo ad esempio un cartello alla Porta Grande ed uno in Piazza Garibaldi (le due foto allegate); tutti e due riportano il solo simbolo dei giorni feriali con la scritta in alto ed in grassetto “a pagamento i giorni feriali”, poi in basso dal 1/7 al 31/8 feriali e festivi con caratteri decisamente più piccoli.

Noi a Mesagne ormai lo sappiamo e ci adeguiamo, ma se in un giorno festivo viene un forestiero e guarda il cartello con logo dei due martelli incrociati (di sera poi non si legge nemmeno la scritta) si che indica i soli giorni feriali e confermato anche alla prima riga dalla scritta in bella evidenza, che tra l’altro non si legge bene la sera, si sente autorizzato a parcheggiare per poi venire ingiustamente sanzionato; se invece insieme ai due martelli è aggiunto il logo della croce qualunque automobilista ha il dovere di adeguarsi alle disposizioni e dopo aver parcheggiato leggere tutto il cartello pagando il corrispettivo ticket.

Purtroppo molte persone sanzionate preferiscono pagare la multa pur di non intraprendere contestazioni che comportano maggiori spese e perdite di tempo, e questo non è giusto.

Non riesco a capire perché quando scrivevo queste ultime righe mi veniva in mente … Andreotti!

Cosimo Pasimeni

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND