Torna a Mesagne la settima edizione del corso di alta formazione in ricerca clinica Missione CRA Summer Camp.

 

Riparte il 27 Luglio a Mesagne la settima edizione del Missione CRA Summer Camp, corso di alta formazione in ricerca clinica, diretto da Stefano Lagravinese. Il corso, che nel resto dell’anno si svolge a Roma, Milano e Bologna e che ad oggi ha formato oltre 800 giovani professionisti, introduce al mondo della ricerca clinica, consentendo di comprendere a fondo le dinamiche delle aziende che operano in questo settore, ma soprattutto aprendo nuovi orizzonti lavorativi ai suoi partecipanti.

Prima della sua autorizzazione all’immissione in commercio da parte delle autorità competenti, un farmaco (o un dispositivo medico) deve superare, come è facile immaginare, una serie di indagini che ne attestino in primo luogo la sicurezza di utilizzo, in secondo luogo l’efficacia. La ricerca clinica si occupa proprio di effettuare queste valutazioni direttamente  su pazienti “arruolati” (per usare un termine tecnico).

Il Missione CRA consente non solo di comprendere quali sono i principali attori che operano all’interno della ricerca clinica, ma anche di apprendere quali sono i migliori sbocchi lavorativi in questo affascinante settore aperti a laureati in materie scientifiche. L’acronimo C.R.A. sta per Clinical Research Associate, ed è una figura chiave per la corretta esecuzione di uno studio clinico. Il CRA supervisiona la conduzione e il progresso dello studio e funge da tramite tra il centro sperimentale, dove la sperimentazione è in corso, ed il promotore dello stesso studio (l’Azienda Farmaceutica).

Benché il corso punti alla formazione della specifica figura professionale del CRA, le conoscenze acquisite (in particolare le Norme di Buona Pratica Clinica) permettono di accedere a tanti altri ruoli propedeutici a quello del CRA, ottimi come trampolini di lancio per iniziare una carriera nel settore. Originario di Casamassima (BA), dopo la laurea in biotecnologie nel 2004 presso l’Università di Modena, il Dott.  Lagravinese si è trasferito nella nostra Mesagne grazie ad un dottorato di ricerca svolto presso l’ISBEM. Da qui ha iniziato la sua carriera oramai pluriennale nella ricerca clinica, gestendo, in collaborazione con grandi aziende farmaceutiche, sperimentazioni cliniche a livello italiano ed internazionale. Proprio dalla voglia di ampliare la cultura della ricerca clinica in Italia e in Puglia, e forte della sua esperienza, è nata l’idea di trasferire le competenze acquisite negli anni a chi vuole approcciarsi per la prima volta al mondo della ricerca clinica.

Il Missione CRA Summer Camp, quest’anno inizierà il 27 Luglio e si concluderà il 3 Agosto. Come nei precedenti anni ospiterà 25 giovani laureati provenienti da tutta Italia perché affascinati dalle opportunità lavorative che questo settore offre. Nell’arco di queste 8 giornate, i corsisti avranno l’opportunità di scoprire il mondo della ricerca clinica, non limitandosi ad acquisire semplici nozioni, ma applicandole in apposite sessioni pratiche. Il tutto nella splendida cornice del nostro centro storico di Mesagne. Per maggiori informazioni: www.missionecra.com.

 

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *