Home Cultura Torna a Mesagne la serata dedicata alla lirica

Torna a Mesagne la serata dedicata alla lirica

Il Premio “prof. Luigi Pasimeni” a Federico Dell’Olivo

da Cosimo Saracino
0 commento 166 visite

L’associazione culturale-musicale Harmony, col patrocinio del Comune di Mesagne , ha organizzato, nell’ambito di “MesagnEstate 2022 – lo spettacolo dell’inclusione” una serata dedicata alla lirica ed al bel canto per il 16 agosto 2022 – sipario ore 21,30 piazza Orsini. La rassegna, giunta alla 6^ edizione,  torna in presenza ed in grande dopo gli anni delle restrizioni a causa della pandemia  .

La serata, dal titolo “dall’Opera… all’Operetta”  , è dedicata a famose arie di Puccini e Verdi ed alle più belle arie dell’Operetta italiana. Nella parte finale ci saranno i classici napoletani d’autore. L’appuntamento è per un pubblico che vada oltre gli intenditori e si apre anche a chi apprezza il Bel Canto , vanto italiano nel mondo. Gli artisti impegnati  saranno:

  • MARIA LUISA LATTANTE -soprano  (Napoli)
  • ENRICO TERRONE GUERRA – tenore (Napoli)
  • VALERIO DE GIORGI – Maestro accompagnatore- (pianista e compositore leccese, docente presso il conservatorio -Tito Schipa- di Lecce).

Presenterà la serata COSIMO SARACINO. Inoltre, l’ass. Harmony ed il Sindaco del Comune di Mesagne, in accordo con la famiglia Pasimeni, consegneranno il 4° Premio di laurea “Prof. Luigi Pasimeni” . Il premio sarà assegnato e consegnato ad un neo-laureato presso i conservatori di Puglia.

Il prof. Luigi Pasimeni è stata una figura storica nel campo musicale mesagnese. Partendo da una famiglia semplice e modesta, si diploma in pianoforte nel 1943, ha insegnato musica per oltre  60 anni.  Ha diretto il “Concerto bandistico cittadino” e poi fondato nel 1974,  la “Schola Cantorum”, dirigendola per oltre 20 anni. Compositore di opere e di liriche sacre e laiche, direttore di cori e di orchestre, è riuscito a far amare la musica ad almeno due generazioni di mesagnesi.  Il vincitore di quest’anno è il mesagnese, neo-maestro di pianoforte,  FEDERICO DELL’OLIVO

banner distante
fabrizio

spazio

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND