Home Primo Piano The night of Europe

The night of Europe

da Cosimo Saracino
0 commento 112 visite


Martedì 10 maggio le classi 2AA/2CC/3CC della scuola media Materdona-Moro di Mesagne, incontrano il fotoreporter Andrea Gabellone.
Continua il viaggio sulle rotte dei migranti, avuto inizio attraverso l’incontro nel mese di novembre con il fotoreporter Marcello Carrozzo che con la sua mostra fotografica ” Itaca sempre” ha condotto i ragazzi lungo gli itinerari dei migranti nelle acque del Mediterraneo.
Con Andrea Gabellone il viaggio prosegue lungo la rotta balcanica, al confine tra Bosnia e Croazia.


L’autore racconta e dialoga con il suo giovane pubblico e, attraverso i suoi scatti e la sua esperienza di vita, testimonia la dura realtà di quelle aree del mondo che generano e alimentano il flusso dei migranti/ profughi che fuggono dal dramma della guerra, dalla povertà, dalle persecuzioni, dalle nefaste conseguenze dei cambiamenti climatici, dal land grabbing per giungere alle porte dell’Europa.
Ancora una volta la scuola diviene luogo di confronto, dialogo, riflessione ed espressione.

banner distante

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND