Tutti in piedi ad applaudire gli attori dello spettacolo “Le avventure di Pinocchio…a modo nostro” frutto del progetto teatrale “MeTe noi” ideato dalle educatrici delle RSSA Villa Bianca e Casa Melissa in collaborazione con l’ASD Demetra di Mesagne. Un gruppo formato da persone con abilità differenti e con culture lontane integrate magistralmente grazie alla magia delle tavole quadrate del palcoscenico. Il musical ha dimostrato come, con la volontà di ognuno, si possa superare senza difficoltà ogni presunto limite fisico e culturale.

Obiettivo del percorso laboratoriale è sempre stato l’integrazione tra persone con abilità differenti che vivono a contatto tra loro nella nuova famiglia e che trovano in queste occasioni anche la possibilità di interagire con esperienze di vita culturalmente lontane. Ieri sera al Teatro Comunale di Mesagne il pubblico che ha assistito all’evento ha provato  tante emozioni.

La storia di Pinocchio, rivisitata in chiave moderna e con il linguaggio del popolo, è stata interpretata meravigliosamente da alcuni ospiti delle residenze gestite dalla Cooperativa OSA, i ragazzi dello sprar accolti dalla cooperativa Oasi e gli ospiti di “Casa Valentina”. Straordinari anche le ballerine della Royal Dance Art che hanno dato un tocco di classe ad un musical farcito di momenti divertenti. La sapiente regia di Gianluca Cervellera, della Compagnia “Mino Di Maggio”, ha permesso ad ogni protagonista di avere il giusto ruolo in uno spettacolo che celebra la vita, i sogni e le passioni. Preziosa anche l’organizzazione generale curata da Egle Tatiana Ignini, Eleonora D’Apolito e Cinzia Diviggiano. L’ASD Demetra ha anche pensato ad un gesto di solidarietà concreto: i fondi raccolti sono stati destinati all’associaizone “Te lo regalo” che si interessa di aiutare le famiglie bisognose della nostra città. Esperienza da ripetere!

ferraro
rosanna
rosanna
rosanna