Home Dal Territorio Tanti gli eventi del circolo Cabiria a Mesagne e a Lecce

Tanti gli eventi del circolo Cabiria a Mesagne e a Lecce

da Cosimo Saracino
0 commento 45 visite

Locandina-32x47e5-FAI-19-20-Marzo-2016

Ricco di eventi il fine settimana organizzato dal Circolo Cabiria di Mesagne (Br) e dal Muimart di Lecce che insieme collaborano nella realizzazione di eventi culturali di qualità.

Mesagne, sabato 19 marzo alle ore 09:30, presso Cabiria Circolo Arci – Palazzo Cavaliere, p.za Orsini del Balzo 9 a Mesagne, in occasione della XXIV edizione FAI giornate di primavera, avrà luogo “Racconti brevi sulla bellezza”, l’estemporanea di scrittura creativa aperta a tutti gli appassionati di scrittura dai 14 agli 80 anni. Massimo 20 partecipanti a partecipazione gratuita. Prenotazione e tessera Arci obbligatoria.

Lecce, sabato 19 marzo alle ore 19:00, presso il salone nobile del Muimart fusioni creative – Palazzo Palmieri
Guarini in via Giuseppe Palmieri 42/A a Lecce, in occasione della settimana santa avrà luogo la personale di Luigi Caiffa dal titolo “Sacred Slide” la mostra a ingresso libero introdotta da Dario Ferreri in esposizione a Lecce fino al 30 marzo 2016.

Estasi o danza, ipnosi o sogno, approfondimento degli stati di coscienza o semplicemente oblio? Rito collettivo, fruscio di vesti, ritmo, musica, preghiera, trasgressione. Luigi Caiffa, in questo straordinario quanto enigmatico lavoro attraversa la dimensione del sacro scaraventandola senza tabù nella contemporaneità più sfrenata, dando corpo e voce alla necessità di ridefinire esteticamente la complessità dei nostri desideri tentando di comunicare e condividere la ricerca dell’insondabile attraverso la formulazione di modelli transitori emergenti dal caos.

Luigi Caiffa nato a Gallipoli (Lecce), vive e lavora tra Berlino e Gallipoli. Dal 1998 al 2016 ha partecipato adSACRED SLIDE importanti fiere d’arte internazionali a Berlino, Francoforte, Colonia, Milano, Roma, New York. Collabora con gallerie di Torino, Milano, Berlino, Francoforte, Lecce, Roma, Colonia, come anche con Istituzioni, musei e biennali d’arte contemporanea. La sua arte indaga accuratamente la sfera della soggettività in relazione ad un’ altra soggettività, l’estasi di un rapporto che dallo stato fisico sia capace di invadere quello mentale, senza forti scosse, senza soluzione di continuità. Quella che lui mette in atto è sicuramente una riappropriazione della dimensione unitaria dell’essere, vivace e attiva. E’ come se, in un certo senso, riuscisse a risolvere la dicotomia nord–sud propria dell’Europa, spinto da un’esigenza e da una dimensione quotidiana che lo porta a congiungere e a sintetizzare Gallipoli a Berlino, il nord della Germania con il sud dell’Italia. Queste sono, infatti, le sue due culture di appartenenza matrici entrambe della sua forma mentale e delle sue opere.

Mesagne, domenica 20 marzo alle ore 17:00, presso Cabiria Circolo Arci – Palazzo Cavaliere, p.za Orsini del Balzo 9 a Mesagne, in occasione della XXIV edizione FAI giornate di primavera, avrà luogo “A scena aperta”- Lettura scenica dei 6 racconti più significativi prodotti durante l’estemporanea di scrittura creativa “Racconti sulla bellezza” e interpretati dagli allievi di dizione e lettura espressiva dell’Accademia CineScript. Ingresso gratuito.

Mesagne, domenica 20 marzo alle ore 19:00, presso Cabiria Circolo Arci – Palazzo Cavaliere, p.za Orsini del Balzo 9 a Mesagne, avrà luogo il CineAperitivo della domenica della Rassegna Cinecronici con la proiezione del film “L’aria salata” di Alessandro Angelini (Italia, 2006, drammatico, 85’), con Giorgio Pasotti, Giorgio Colangeli, Michela Cescon, Katy Louise Saunders, Sergio Solli. A seguire aperitivo ed estrazione di un premio tra i papà presenti.

Locandina-32x47e5-CINECRONICI-20-Marzo-2016Il film “l’aria salata” introdotto da Anna Rita Pinto, sceneggiatrice e direttrice dell’Accademia CineScript, è stato scelto in concomitanza della festa del papà per parlare, attraverso l’arte cinematografica, dei difficili rapporti che sovente regnano tra padri e figli. La trama: Fabio, un educatore dei detenuti di Rebibbia, ritrova per caso all’interno del carcere suo padre, che è stato condannato per omicidio e che finge di essere epilettico per ottenere la semilibertà. Fabio e Luigi non si sono più visti da quando l’uomo ha abbandonato suo figlio che all’epoca aveva solo sei anni. Fabio vuole disperatamente colmare il vuoto del passato, ma è difficile perché il vecchio è ora un amaro prodotto del carcere. “L’aria salata” (vincitore di un David di Donatello e di due nomination Nastro d’Argento e Globo d’Oro) nel gergo carcerario, è il termine per definire l’ora d’aria, come a indicare l’impossibilità di respirare in pochi metri quadri di cemento. Incentrato sul un capovolgimento di ruoli dove il figlio tenta di educare un padre che si oppone con arroganza alla società che lo ha punito, il film è uno spaccato emozionale racchiuso in un piccolo film.

L’ingresso agli eventi tenuti all’interno del Circolo Cabiria è riservato ai possessori di tessera Arci (costo 5€/anno sottoscrivibile direttamente in loco) necessaria per partecipare a tutte le attività e agli eventi, gratuiti o a pagamento, organizzati dai Circoli Arci Nazionali. Per il tesseramento si consiglia di presentarsi almeno mezz’ora prima dell’inizio degli eventi. Info: 327.4237720. La tessera non è necessaria per gli eventi organizzati presso il Muimart.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

domenica 27 marzo –Rassegna Cinecronici, CineAperivo. Proiezione ore 19 a seguire aperitivo.

Cabiria Circolo Arci – Palazzo Cavaliere, p.za Orsini del Balzo 9 – Mesagne.

proiezione del film “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli (Italia-Gran Bretagna, 1968, commedia, 102’) Con Monica Vitti, Carlo Giuffrè, Stanley Baker, Corin Redgrave, Tiberio Murgia Introduzione al film a cura di Anna Rita Pinto, direttrice dell’Accademia CineScript.

SPONSOR DELLA RASSEGNA CINECRONICI:

CineScript-Accademia di Cinema e Scrittura Creativa –p.za Orsini del Balzo, 9 –Mesagne

Centro Estetico Anna Maria Magrì – via degli Agnano, 3 – Mesagne

Salento dog – centro di educazione cinofila – via per Torre S. Susanna km 2 – Mesagne

Secrets Beauty – P.za IV novembre

APERITIVO OFFERTO DA: Pizzeria Brooklyn – via Romagna, 26 Mesagne

MEDIA PARTNER: Idea Radio

banner distante

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND