Home Primo Piano Taekwondo, Grand Prix Rabat 2017: il mesagnese Vito Dell’Aquila punta al podio

Taekwondo, Grand Prix Rabat 2017: il mesagnese Vito Dell’Aquila punta al podio

da Cosimo Saracino
0 commento 161 visite

Vito-DellAquila-Taekwondo-Foto-FITA-800x534-800x534Sei italiani convocati per il grande appuntamento che andrà in scena a Rabat tra venerdì 22 e domenica 24 settembre. Il secondo World Taekwondo Grand Prix del 2017 vedrà impegnati i migliori 32 atleti di ogni categoria olimpica, che punteranno non solo alla conquista delle medaglie, ma anche e soprattutto ad incrementare i propri punti nel ranking qualificante ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo nel 2020. I Grand Prix Series, infatti, sono tornei di classe G-4 e assegnano al vincitore ben 40 punti, al secondo classificato 24 punti, al terzo 14,40 punti. Dopo la spedizione non troppo fortunata a Mosca, la Nazionale italiana ambisce a togliersi soddisfazioni importanti in Marocco, facendo leva su un gruppo ricco di talento, che include i migliori atleti emergenti del movimento azzurro.

La punta sarà Daniela Rotolo, reduce dalla splendida medaglia di bronzo conseguita a Taipei in occasione delle Universiadi 2017, suggello ad un’annata che, a dispetto della giovane età, l’ha vista già spiccare il volo e consacrarsi sul panorama internazionale. Nella sua categoria sarà presente anche Natalia D’Angelo, che proverà a portare a casa un buon risultato e a confermare la competitività dell’Italia nella disciplina. Ma c’è curiosità anche intorno alla prestazione di Vito Dell’Aquila, bronzo iridato a Muju nei -54 kg, ma impegnato stavolta nei -58 kg, categoria inclusa nel programma a Cinque Cerchi, obiettivo nel mirino del 17enne che ha stupito il mondo nel 2017. Anche il capitano Claudio Treviso, dopo il forfait a Mosca per infortunio, proverà a ritagliarsi uno spazio importante tra i migliori interpreti della categoria -68 kg, mentre Roberto Botta è atteso ad una buona prestazione nei -80 kg e non è escluso che possa puntare in alto se dovesse imbeccare la classica giornata di grazia. Erica Nicoli, infine, potrà testare ulteriormente e i suoi progressi nei -49 kg dopo l’infortunio all’anca e punta a rappresentare la mina vagante del torneo. Ecco l’elenco dei convocati italiani per il World Taekwondo Grand Prix di Rabat:

Erica Nicoli (-49 kg)
Natalia D’Angelo (-67 kg)
Daniela Rotolo (-67 kg)
Vito Dell’Aquila (-58 kg)
Claudio Treviso (-68 kg)
Roberto Botta (-80 kg)

fonte oasport.it

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND