Home Primo Piano Successo per il concerto natalizio della scuola media musicale “Materdona-Moro”

Successo per il concerto natalizio della scuola media musicale “Materdona-Moro”

da Cosimo Saracino
0 commento 136 visite

Mercoledì scorso, 21 dicembre 2022, nella suggestiva cornice della Chiesa Madre di Mesagne, si è tenuto il concerto natalizio del musicale della scuola secondaria di primo grado “Materdona Moro”. Ottanta ragazzi di media, accompagnati dai piccoli coristi dei due Circoli Didattici di Mesagne, hanno eseguito musiche tradizionali del periodo natalizio. Gli alunni, preparati dai docenti Patrizia Taurisano (pianoforte), Giovanni Guerrieri (clarinetto ed arrangiamenti), Alessandra Mignon (violino), Giuseppe Marseglia (tromba), Francesco Poci (tromba) e Salvatore Lana Delli Santi (percussioni), hanno dimostrato straordinarie doti artistiche,  familiarità con gli strumenti – malgrado alcuni suonassero da soli due mesi – e, in un periodo travagliato come questo, sensibilità nel riuscire ad armonizzare le diversità individuali incanalandole in un fluire di dolci e “pacifici” suoni.

Il Dirigente scolastico prof. Salvatore Fiore, consapevole della “magia” che la musica riesce ad operare, sicuro della sua opera aggregante, socializzante ed inclusiva, vuole fermamente chiedere ad USR Puglia l’attivazione, dall’a.s. 2023/24, di nuovi percorsi ad indirizzo musicale con l’insegnamento di quattro ulteriori strumenti: pianoforte (che da progetto curriculare si troverebbe a far parte di fatto dei percorsi ad indirizzo musicale), fisarmonica, flauto traverso e chitarra, i quali affiancherebbero i già presenti tromba, percussioni, violino e clarinetto. Con l’approvazione da parte di USR si apprenderebbero quindi otto strumenti musicalialla “Materdona Moro”, otto vie diverse, per i ragazzi, di esprimere il taciuto, di dar voce ai propri silenzi, di affinare il gusto per il bello, e, cosa non sempre facile …  di imparare a stare insieme.

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND