“Spaghetti Flava”, un evento che riunisce e dona alla comunità

Lo scorso 30 Agosto si è svolta a Mesagne, nel Parco Potì, la selezione italiana di BreakDance di un evento chiamato BREAKMISSION, che si svolge da 15 anni in Inghilterra. Questa è stata la terza edizione svolta nella nostra Città organizzata da Luigi Destino in arte ”Bboy Wose”, Johnny Buonamico in arte ”Bboy  Slick-johnny” ed “ExtraBeat studio” che si trova nell’ “ARTMOVE centro studio danza” di Ceglie Messapica. L’evento prevedeva una selezione Kids under 16 (piccoli fino a 16 anni), Open (aperto a tutte le fasce di età) e 5vs5 Crew (gruppo). Una inziativa resa possibile grazie all’Amministrazione comunale e ai proprietari del MaMa Park.

La manifestazione ha visto la partecipazione di BBOY (ballerini di BreakDance) provenienti da molte città italiane ed estere quali Napoli, Roma, Salerno, Catania, Catanzaro, Lecce, Manduria, Inghilterra, Germania e molte altre limitrofe alla nostra città, dando la possibilità ai vincitori di entrare nella top16 mondiale dell’evento, dando l’onero di rappresentare la nostra Italia in UK. Inoltre la manifestazione ha visto la partecipazione di molti cittadini in quanto, l’etica dell’evento non è quella di ricevere somme in denaro dai partecipanti, ma ogni partecipante ha donato qualcosa in viveri o vestiario che è stato raccolto dalla Caritas, in questo caso la Caritas di San Pio.

La manifestazione nasce quindi come JAM, cioè una situazione dove il ballare e lo stare insieme regnano ovunque. Nel regno unito il BREAKMISSION vede la partecipazione di numerosi ballerini provenienti da tutto il Globo. Inoltre, BREAKMISSION, ha ricevuto lo Status di Società di Interesse Comunitario da parte della città di Birmingham per la numerosa raccolta che effettua nei giorni dell’evento, con le associazioni umanitarie, successivamente distribuita ai senzatetto.

La Caritas di San Pio ha sentito il dovere manifestare un plauso al maestro ed ai suoi collaborati non solo per la buona riuscita dell’evento ma anche per il contributo fornito con la raccolta. “Il Gruppo CARITAS – scrivono dalla Parrocchia san Pio – ed il gruppo sportivo sono entrambi accumunati da un solo sentimento: “la Carità verso i più bisognosi”. Ancora grazie e bravi ragazzi.

APPUNTI

HIPHOP: L’Hip-Hop è un movimento socio culturale nato nel Bronx di New York degli anni 70, da comunita` afro-americane e latine. Queste comunita` erano solite ad organizzare Block Party, cosiddette feste di quartiere dove i ragazzi ricevevano la possibilita` di evadere da routines di criminalita` quotidiana esprimendosi tramite l’utilizzo delle 4 arti dell’Hip-Hop, le quali: Djing (DJ), Bboying,( BREAKDANCE), Mcing (RAPPER) e Writing. L’impatto mediatico ha determinato un notevole incremento di praticanti in tutto il mondo, soprattutto nella BREAKDANCE che ha superato i 5 milioni di praticanti entrando addirittura nel mondo Olimpionico. Molti Paesi e Città in tutto il mondo danno ogni anno appoggio e sostegno ad eventi che stanno diventando, e in alcuni casi sono già, appuntamenti fissi che permettono alle Città Ospitanti di ricevere incremento turistico e notorietà della stessa anno dopo anno. Queste Manifestazioni vedono la partecipazione di Ballerini, Appassionati ed Intere Comunità di tutto il mondo, che grazie a ciò si riuniscono per lo stesso motivo: Ballare e Condividere.

BREAKMISSION: Break Mission e` una società di interesse comunitario registrata nel Regno Unito, che organizza eventi Hip-Hop con il quale educa e riunisce le persone e tramite donazioni di vestiti e cibo come tassa d’ingresso agli eventi stessi, aiuta i senzatetto e i bisognosi arrivando ad ottenere lo STATUS  DI SOCIETA’ DI INTERESSE COMUNITARIO nel Regno Unito. E`stata creata nel 2012 da David Russell, noto anche come “Footloose” e Justin Lie, noto come “JustRoc”.  Negli ultimi cinque anni Break Mission ha già tenuto più di 40 eventi e workshop di successo, tra cui nel Regno Unito, nel quale e` risedente, Europa (Ungheria,Italia e  Francia), Medio Oriente (Giordania), USA (New York), Oceania (Nuova Zelanda), Asia (es. Corea del Sud, Singapore, Malaysia, China e Hong Kong).

Related Articles

1 Comment

  • Ragazzo , 5 Settembre 2019 @ 20:55

    Una scuola di bboy a Ceglie Messapica o altrove quando si accenna al bronx, ecco secondo me si è usciti dai binari.

Comments are closed.