Home Attualità Siete pronti per l’ora solare? Ecco quando spostare le lancette

Siete pronti per l’ora solare? Ecco quando spostare le lancette

da Cosimo Saracino
0 commento 368 visite

Vi sentite pronti per affrontare l’ora solare. Ora legale addio, anzi arrivederci. Significa che dovremo spostare gli orologi, almeno quelli che non si aggiornano da soli, 60 minuti indietro. Il passaggio dall’ora legale all’ora solare avverrà domani notte, tra il 29 e il 30 ottobre. A essere rigorosi alle 3 di notte bisognerebbe riportare le lancette sulle 2. Grazie a questa scelta guadagneremo un’ora di sonno. Ma si perderà un’ora di luce. Non proprio una buona notizia nella stagione in cui l’allarme per i rincari dei consumi energetici è forte e reale. Il sistema alternato che vede 5 mesi di ora solare e 7 mesi di ora legale scandisce le nostre vite dagli anni Sessanta. Ma ora più che mai è in discussione, soprattutto a livello europeo.

Già nel 2018 il Parlamento europeo aveva votato sull’abolizione del passaggio tra un modello orario e l’altro e la grande maggioranza, l’84% dei votanti, si era espresso a favore. Era stata approvata quindi una direttiva che rinviava ai singoli Stati la scelta di uno o l’altro orario lungo tutto l’anno. La pandemia ha creato una situazione di stallo. E nessuno, al momento, ha preso una decisione definitiva.

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND