Home Dal Territorio Si è svolto a Mesagne “Contrasti” il seminario sulla Meditazione

Si è svolto a Mesagne “Contrasti” il seminario sulla Meditazione

da Cosimo Saracino
0 commento 174 visite

C’è un vecchio detto zen che dice che quando si prega si parla con Dio, quando si medita è Dio che parla con noi.
Lo scorso fine settimana si è tenuto proprio a Mesagne, nella bellissima cornice dell’agriturismo di Tenuta Mazzetta, un seminario intensivo di due giorni sulla Meditazione, seminario voluto e condotto dal Maestro Stefano Stefanelli, fondatore e guida della Scuola di Arti Marziali Body Energy System.
La Meditazione è una pratica antichissima che sempre più si diffonde ai giorni nostri, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha inserita tra le buone pratiche per la salute e la longevità. Molto spesso però non si comprende appieno cosa sia e si finisce per fare attività che sono di mero rilassamento o tutt’al più di mindfulness, dove ad essere toccati sono più che altro gli aspetti mentali.

La meditazione invece è tale quando tocca il corpo, oltre che la psiche e, più di tutto, tocca lo spirito.
Ci vuole pazienza, costanza, allenamento ed anche coraggio, perché la Meditazione porta inevitabilmente ad un cambiamento ed è, tra le pratiche olistiche, quella più potente e dirompente, perché influisce profondamente sull’inconscio di chi la pratica.

Il seminario “Contrasti” è stato interamente incentrato sul tema della rottura e della rinascita, anzi della rinascita attraverso la rottura: rottura di schemi, abitudini, eredità, convinzioni e conoscenze.

Un lavoro che è partito da chi eravamo per arrivare al chi saremo, scoprendo che esiste sempre e solo un’unica dimensione…quella dell’io sono.
Il Maestro Stefanelli è, prima di ogni cosa, un ricercatore che da più di quarant’anni pratica e lavora su di sé, diffondendo attraverso la Scuola di Arti Marziali da lui fondata, diffusa oramai su tutto il territorio nazionale, la filosofia di vita che c’è dietro le antiche discipline della Meditazione, del Tai Ji Quan, del Nei Gong, del Nei Kung Fu e della Medicina Cinese.

La Scuola Body Energy System è presente anche a Mesagne e nei paesi vicini con i corsi di Tai Ji Quan, Qi Gong e Meditazione tenuti dall’Istruttrice nonché terapeuta di Medicina Cinese (Shiatsu e Tuinà), Valentina Amoruso.
www.bodyenergysystem.it

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND