Home Cultura Sabato 30 novembre, Musica polifonica di alto spessore all’ombra dei tre crocifissi del Pietrafitta

Sabato 30 novembre, Musica polifonica di alto spessore all’ombra dei tre crocifissi del Pietrafitta

da Cosimo Saracino
0 commento 195 visite

L’Officina Corale Pugliese diretta da Andrea Crastolla, terrà un concerto itinerante che toccherà tre splendide chiese del nostro barocco mesagnese. Il concerto avrà inizio alle ore 20,30 nella basilica del Carmine e terminerà alle 23 circa nella Chiesa della SS.ma Annunziata, passando per la Chiesa di Loreto (chiesa dell’ospedale). Questi tre luoghi custodiscono tre opere di immenso valore artistico, culturale e spirituale: tre stupendi esemplari dei crocifissi lignei attribuiti allo scultore calabrese del periodo barocco Padre Angelo da Pietrafitta. I Crocifissi di Angelo da Pietrafitta sono presenti in molte chiese e conventi sparsi in Italia meridionale; a Mesagne ne sono custoditi di tre esemplari di mirabile fattezza. La “passeggiata musicale” e contemplativa sarà guidata dalla dott.ssa Carmela Gentile, laureata in Beni Culturali che ha curato tra i suoi diversi studi preziose attenzioni alle opere e alla figura di Angelo da Pietrafitta.  L’OCP è un insieme corale formatosi all’interno del progetto Ponti Sonori di ARCoPu (Associazione Regionale dei Cori Pugliesi) in collaborazione con la Regione Puglia.

E’ formato da coristi selezionati e provenienti dalle province di Brindisi, Lecce e Taranto, che sotto l’autorevole guida e la direzione di Andrea Crastolla (direttore del Coro Polifonico Parsifal “Città di Mesagne” ed attualmente direttore del Coro Regionale ARCoPu) ha realizzato un programma musicale incentrato sulla musica colta corale europea del novecento storico e contemporaneo. Il programma sarà dunque ripartito nel corso del concerto itinerante offrendo un patos emotivo che si associa alla conoscenza di questi tre crocifissi, ammirati con uno sguardo attento e sicuramente nuovo. E’ la prima volta che a Mesagne si realizza un evento del genere. La spinta viene dal movimento creato da Fairsaturday, il sabato mondiale dedicato alla cultura alternativo al consumistico  “blackfriday”.

Il promotore del Fairsaturday a Mesagne è l’ISBEM, che ha incarnato l’attenzione a questa iniziativa già da tre anni, ed in collaborazione con l’Associazione Musicale Parsifal fa convergere su di essa il potenziale culturale e creativo di cui Mesagne dispone per crescere all’insegna della cultura, nel solco della nostra storia, delle nostre radici, di ciò che siamo stati e di come vogliamo essere. Anche il Comune di Mesagne ha voluto offrire il suo contributo associando all’evento, la fruizione dei luoghi simbolo del nostro potenziale culturale: il Castello e i suoi musei. L’iniziativa è resa possibile anche dalla collaborazione dei rispettivi reverendi parroci delle parrocchie del Carmine, S. Maria in Betlem e SS.ma Annunziata, volendo accogliere l’iniziativa e aprendo le chiese in orari  insoliti come il sabato sera dalle 20,30 alle 23.

PROMOTORI INIZIATIVA
Associazione Musicale Parsifal
ISBEM
In collaborazione con
ARCOPU
REGIONE PUGLIA
COMUNE DI MESAGNE
Parrocchia Basilica del Carmine
Parrocchia S. Maria in Betlem
Parrocchia SS.ma Annunziata
www.parsifal.me
info@parsifal.me

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND