Home Dal Territorio Sabato 20 e domenica 21 febbraio a Cabiria. Ecco gli appuntamenti

Sabato 20 e domenica 21 febbraio a Cabiria. Ecco gli appuntamenti

da Cosimo Saracino
0 commento 25 visite

Cinescript-Inizio-Corsi-2015-2016-Flyer-10x15Mesagne, sabato 20 febbraio – CineScript: “Coltiviamo talenti per creare emozioni”

Dopo l’assegnazione delle tre “Borse di Studio CineScript” istituite e cofinanziate da Cabiria Circolo Arci; dal noto giornalista Maurizio Costanzo e dal Comune di Mesagne, avranno inizio alle ore 15:30 e alle ore 18:00 di sabato 20 febbraio, presso l’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa CineScript in piazza Orsini del Balzo 9 a Mesagne (Br), i corsi di “Scrittura creativa –livello base” tenuti dalla scrittrice e sceneggiatrice Anna Rita Pinto e i corsi di “Dizione e lettura espressiva – livello base” tenuti dall’attrice Alessandra Mandese. Davvero trasversale la provenienza e la fascia di età degli allievi che frequentano l’Accademia, dai 14 ai 70 anni provenienti da tutta la Puglia, segno che per la creatività vi è spazio per tutti: semplici appassionati o futuri professionisti.

“Coltiviamo talenti per creare emozioni” è la mission alla quale ha tenuto fede l’Accademia nei suoi quattro anni di attività in Puglia con corsi organizzati nella provincia di Brindisi e Lecce, tanto da riuscire a lanciare nel panorama letterario i suoi primi tre allievi che, dopo aver concluso il percorso prescelto, hanno trovato un editore che ha investito sulla pubblicazione e la distribuzione sul territorio nazionale delle loro Opere. L’ultimo in ordine di pubblicazione è il mesagnese Giuseppe Summa con il romanzo “In Principio fu il desiderio” (Armando Siciliano Editore, 2016) che a maggio presenterà il suo lavoro anche al Salone Internazionale del libro di Torino.

CineScript è la prima realtà permanente in Puglia dedicata alla formazione specifica per autori. Per maggiori informazioni o per partecipare ai corsi a numero chiuso: tel. 327-4237720

Mesagne, domenica 21 febbraio – Cinecronici: il CineAperitivo della domenica

Domenica 21 febbraio alle ore 18:30, presso Cabiria Circolo Arci in piazza Orsini del Balzo 9 a Mesagne (BR)Locandina-32x47e5-CINECRONICI-21-Febbraio-2016, avrà luogo il terzo appuntamento di febbraio del ciclo di cineaperitivi della domenica inseriti nella rassegna Cinecronici, organizzata in collaborazione con l’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa CineScript.

Il film in programmazione alle ore 18:30 e introdotto dalla sceneggiatrice Anna Rita Pinto è “Straziami ma di baci saziami” di Dino Risi (Italia-Francia, 1968, commedia, 100’) Con Nino Manfredi, Pamela Tiffin, Ugo Tognazzi, Moira Orfei. Seguirà aperitivo. Una classica commedia all’italiana con la quale il Maestro Risi realizza, su una sceneggiatura ben scritta ed “oliata” dalla celebre coppia di sceneggiatori Age e Scarpelli, una rielaborazione del fotoromanzo e del melodramma popolare per farne uno spassoso feuilleton grottesco, caricaturale, tenero e beffardo.

Bravissimi gli indimenticabili Manfredi e Tognazzi e l’allora bellissima Moira Orfei, in grado di dare corpo a macchiette indimenticabili.

L’ingresso agli eventi tenuti all’interno dei locali di Cabiria è riservato ai possessori di tessera Arci (costo 5€/anno sottoscrivibile direttamente in loco) necessaria per partecipare a tutte le attività e agli eventi, sia gratuiti che a pagamento, organizzati dai Circoli Arci Nazionali. Per info e tesseramento: 327.4237720

PROSSIMI APPUNTAMENTO DI FEBBRAIO

Domenica 28 febbraio ore 18:30 – Cinecronici: il CineAperitivo della domenica

“Amour” di Michael Haneke (Francia-Austria-Germania, 2012, drammatico, 125’)

Con Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva, Isabelle Huppert, Rita Blanco. Introduce Anna Rita Pinto

SPONSOR:

CineScript-Accademia di Cinema e Scrittura Creativa –p.za Orsini del Balzo, 9 –Mesagne

Centro Estetico Anna Maria Magrì – via degli Agnano, 3 – Mesagne

Salento dog – centro di educazione cinofila – via per Torre S. Susanna km 2 – Mesagne

APERITIVO OFFERTO DA: Pizzeria Marconi – Via Tenente Ugo Granafei, 43 – Mesagne

MEDIA PARTNER: Idea Radio

banner distante

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND