Home Dal Territorio Sabato 19 marzo si torna a teatro con Isa Danieli e Lello Arena

Sabato 19 marzo si torna a teatro con Isa Danieli e Lello Arena

da Cosimo Saracino
0 commento 63 visite

show_sogno-di-una-notte-di-mezza-estate-corale-12380

Sabato 19 marzo alle 20.30 quarto appuntamento con la stagione teatrale del Comunale di Mesagne con lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” di Ruggero Cappuccio liberamente ispirato all’opera di William Shakespeare che vedrà sulla scena tra gli altri Isa Danieli e Lello Arena per la regia di Claudio Di Palma.

Nel perimetro simbolico della sala di un antico palazzo napoletano, Titania e Oberon attivano una drammaturgia di capricci e smanie riducendo le sorti degli uomini a fragili trame da vecchi teatri dei burattini. I due, come schegge di dei precipitati in terra, continuamente sospesi fra sonno e veglia, inscenano armonie, assecondano discordie, conducono, con estro malaccorto, una regia dei sentimenti umani. Le loro parole/note contrappuntano la polifonia dei surreali ospiti del palazzo (pupazzi, elfi, musicisti, attori), dettano sintonie tra lirismo e antiche tradizioni narrative, reinventano fascinazioni favolistiche, si fanno poetiche o scurrili a richiamare le alternanze emotive del mondo ispirativo shakespeariano.

Tra fedeltà ed irriverenza, la scrittura di Cappuccio riorchestra il “Sogno” per cercare ulteriori rifrangenze all’incanto musicale della lingua shakespeariana. La regia e la scena ne assecondano la lettura trasformandosi, per amplificarne il suono, in una sorta di grande, onirico e vagamente circense carillon.

In scena al fianco di Isa Danieli e di Lello Arena ci saranno Fabrizio Vona, Renato De Simone, Enzo Mirone, Rossella Pugliese, Antonella Romano accompagnati dai burattini di Selvaggia Filippini. Le musiche sono firmate Massimiliano Sacchi.

Lo spettacolo è prodotto da Ente Teatro Cronaca-Vesuvioteatro in collaborazione con Officine Culturali della Regione Lazio – Festival di Borgio Verezzi e Civit’Arte 2015.

La stagione teatrale del Comunale di Mesagne è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mesagne in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Teatro Comunale in via Federico II Svevo a Mesagne o telefonare al numero 347 1667707.

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND