Home Dal Territorio Ricordate il Cinema Nibio? Scriveteci i vostri ricordi – Guarda il video

Ricordate il Cinema Nibio? Scriveteci i vostri ricordi – Guarda il video

da Cosimo Saracino
9 commenti 283 visite

cinema_nibio

Da punto di ritrovo per l’intera comunità mesagnese a luogo dimenticato ed abbandonato. E’ questo il vecchio cinema Nibio di via San Lorenzo. Un tempo sala cinematografica moderna e unica nel suo genere. 600 posti a sedere con un tetto che si apriva sulla testa degli spettatori.

Negli ultimi decenni la cultura condivisa da quell’enorme schermo bianco si è trasferita sui tablet e gli smartphone che ripropongono tra le altre cose anche le immagini dei social network.

Grazie ai proprietari abbiamo avuto l’autorizzazione per entrare dentro questo vecchio contenitore, oggi monumento ad un’epoca passata ma che rivive nei ricordi di tanti mesagnesi.

E proprio quei ricordi vogliamo suscitare in coloro che guarderanno questo filmato realizzato da Ivano Rolli. Raccontateci quello che ricordate di questo Cinema e riportate alla mente emozioni e sentimenti sepolti nella memoria.

distante400X100

spazio

Potrebbe piacerti anche

9 commenti

Giuseppe giovedì, 14 Aprile 2016 - 7:55

Quanti ricordi , quanti pomeriggi passati in quel cinema a vedere film di kung fu bud spancer e altro…. Hahaha!!! Con Carmelo
La maschera gli chiedevano, carme’e’ buenu Lu film….. È lui:
E buenu e buenu. Che nostalgia di quegli anni passati tutti era bello più sincero, con 250 lire si passano le giornate intere
Complimenti a voi ragazzi che con garbo e professionalità fate rivivere
Quei ricordi passati

lilly giovedì, 14 Aprile 2016 - 8:24

Si potrebbe create un progetto Su quello stabile e dare lavoro a tanto giovani.

rino carparelli giovedì, 14 Aprile 2016 - 12:49

Primi anni ’80: ricordo di aver visto con alcuni amici un film inserito in un una rassegna d’autore dall’allora assessore e relativa amministrazione (non ricordo i nomi di chi li rappresentasse). Nonostante il tema sociale pochissimi spettatori e allora il Sig. Nibio si lamentò non noi dicendo: “Come si fa ad andare al cinema quando c’è una televisione che ti dice “comodamente seduto in poltrona…”. L’avvento della televisione privata contribuì inesorabilmente alla crisi dei cinema. Le pareti interne tappezzate di locandine inneggianti ai film hot o alle serie con Pierino: questa programmazione a basso costo di noleggio però aiutava in parte i gestori. Rino Carparelli.

sergio giovedì, 14 Aprile 2016 - 13:40

Mio padre mi racconta che nel 1955-58 all’ingresso c’era ” Ntunucciu Pusanu” , e mio padre con i suoi amici entravano ” cu lli biglietti mmiscati”. Alla biglietteria c’era Zofra. Sul marciapiede di fronte al cinema si giocava a : Sotta pareti e a battimurra: . Ppinu lu zueppu vendeva li nuceddi, lupini, caramelle, castagne ecc ecc…

Piero giovedì, 14 Aprile 2016 - 19:09

La maggior parte dei film che ho visto in quel cinema non li ricordo… Ma ricordo la maestra Nibio con cui ho fatto la “primina”… Quale migliore motivo per far rivivere la struttura???

Stefano ciccio dj giovedì, 14 Aprile 2016 - 22:09

Ho vissuto gli ultimi anni del mitico cinema Nibio prima che chiudesse i battenti e vedere tutti e tre i film di Ritorno al futuro e i primi film di Batman era bellissimo … Lo ricordo come se fosse ieri … Ho sempre sognato che qualcuno potesse avere qualche progetto … Ricordo che quel cinema era vissuto come locale notturno dove si facevano le feste dell artigianato mesagnese … I progetti sono tantissimi e innumereveli che si potrebbero sviluppare in quella struttura,ma … in un italia in crisi non e semplice ….grazie Ivano e Cosimo per averci fatto rivivere bei momenti …

Gabriele Magrí sabato, 16 Aprile 2016 - 0:17

Terminator 2, tartarughe ninja, guardia del corpo, la storia infinita, nightmare 5/6, la casa 3/4, atto di forza, zombi 3, mia moglie è una bestia, da grande… praticamente un’infanzia felice grazie al cinema Nibio che avevo a 2 passi da casa. Ci andavo a piedi con i miei amici e mio brother. Ricordi indimenticabili, grazie!

Francesco De Francesco sabato, 16 Aprile 2016 - 8:52

ricordo come un sogno… avrò avuto si e no 8/10 anni, e con il prof. Cosimo Milone ho preso parte al mio primo concerto, credo fosse in onore ad Anna Milanese… ho ancora impresse ancora bene alcune immagini di quella notte nonostante il tempo… un pezzo di storia del paese. sono comunque contento che non sia mai stato demolito e che sia ancora li…

Mario Greco domenica, 8 Maggio 2016 - 14:25

durante il periodo di vacanze delle scuole medie, come si usava fare a quei tempi, mio padre cercava una bottega, una maestranza per tenermi impegnato e non farmi andare a zonzo; ebbene cosa mi trovò da fare?! aiutare l’operatore della proiezione del cinema Nibio e così tutte i pomeriggi salivo in cabina, “tipo nuovo cinema paradiso”. da giovanotto con alcuni amici utilizzavamo il locale per organizzare mega feste danzanti con gare di ballo, veglioni e orchestre fatte arrivare direttamente dalla romagna.

Commenti chiusi.

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND