Home Dal Territorio Quante risate con ‘MesagneTv’. Intervista a Lale genio dissacratore dei Vip

Quante risate con ‘MesagneTv’. Intervista a Lale genio dissacratore dei Vip

da Cosimo Saracino
0 commento 1,K visite

 

Il loro progetto di creare una web tv dandogli il nome della nostra città sta spopolando su internet. Tanto che Rai 2 si è accorta dei loro video virali e li ha mandati in onda nel programma serale “Sbandati”. Loro sono Alessandro (alias Lale) e Angelo. A vedere i loro video, per noi che  siamo di Mesagne, si capisce subito che sono leccesi, ma vallo a spiegare ai milanesi!!! ‘Mesagne TV’ continua ad avere migliaia di visualizzazioni, segno che i loro lavori sono davvero divertenti. Lale e Angelo con il microfono acceso diventano dissacranti, simpatici e ironici. L’idea è semplice: prendere una telecamera e scendere in piazza per intervistare tipi stravaganti. La piazza per la verità si presta molto alle loro incursioni, Milano è un coaecervo di culture e in giro si trova di tutto. Alessandro e Angelo sono giovani pugliesi partiti verso il nord Italia per cercare di realizzarsi. Sono pugliesi che ridono della vita e si divertono molto con il loro lavoro. Alessandro Orgiato è nato a Lecce il 14 Maggio 1987. “Un’ottima annata – scrive nel suo blog ciaolale.it -: per la prima volta I Simpson appaiono in TV, si conclude il Maxiprocesso di Palermo contro la mafia e La capitale di Nunavut cambia il suo nome da Frobisher Bay a Iqaluit.  La mia vita è stata praticamente una sceneggiatura fantozziana sin dal primo giorno. Ma forse meglio così. Nel 2006 mi trasferisco a Milano, dove studio Grafica Pubblicitaria per tre anni. Nel 2009 inizio a lavorare cambiando uno studio grafico ogni tre mesi. Non accettavo l’idea di scaldare la stessa sedia per più di 90 giorni. Inizio a fare video su YouTube, nikname: “Human”. Abbandonai il progetto dopo un anno. Grazie al corso di grafica ho imparato a usare molti programmi, così ogni video lo posso scrivere, girare, montare e graficare da me. Sei vuoi una cosa fatta bene fattela da solo. Ed è vero. Porto spesso con me un taccuino dove scrivo spunti e sketch comici nella speranza di realizzarli appena ho tempo. Nel 2011 mi ritrovo a lavorare per tre anni nel programma Le Iene su Italia Uno. Finita questa esperienza collaboro con La7. Parallelamente apro una pagina Facebook e inizio a produrre video con gli spunti che avevo annotato. La pagina si chiama LALE, che sarei io. Da dove salta fuori? Dal fatto che mia nonna Lucia mi ha sempre chiamato Lale. Non ha mai capito che il mio nome è in realtà Ale e si pronuncia senza la lettera “L”. E siccome era più facile far cambiare idea al pianeta piuttosto che a mia nonna, mi sono presentato a tutti come LALE”.

Lale la vostra popolarità sta crescendo ogni giorno di più. Abbiamo visto su Rai 2, nel programma Sbandati, andare in onda una delle puntate di “Mesagne TV”. Ma come nasce questo progetto divertente?

Un giorno siamo usciti a girare un servizio di prova per Le Iene e cercavamo dei personaggi Vip. Purtroppo dalla sfilata di Fendi non ne uscì nemmeno uno. Così con il mio amico Angelo decidemmo di intervistare le persone comuni che si vestivano in maniera particolare, il tutto facendo finta di essere una TV del Sud Italia. Iniziò per gioco e una volta sul web diventò virale.

Lale come ti è venuto in mente di chiamarla “Mesagne Tv”, visto che sei di Lecce e vivi a Milano?

Sono di Lecce, anche Angelo lo è. Però in quel momento chiamarla Lecce Tv ci sembrava un nome troppo conosciuto e volevamo qualcosa che potesse iconizzare di più la finta TV locale. Usammo Mesagne perché sia io che Angelo conosciamo diverse persone che parlano mesagnese (che secondo noi si può imitare facilmente aggiungendo la vocale “i” alla fine di ogni parola”). E così, cercando di imitare, anche se in maniera pessima, l’accento mesagnese, abbiamo creato il format MesagneTV.

Come ti vengono le idee per le varie puntate?

Non è semplice riuscire a sorprendere ogni volta. Diciamo che la novità la danno le persone che intervistiamo con i loro colori e outfit particolarmente sorprendenti. Noi ci limitiamo a improvvisare una volta che siamo lì. Ci spalleggiamo e spesso ridiamo mentre giriamo una clip.

Ci guadagnate qualcosa  con questi video?

Non abbiamo mai preso nemmeno 1€ per poter produrre questi servizi. Abbiamo usato la nostra attrezzatura e le nostre capacità con lo scopo di divertire e sperimentare sul web. Qualora dovessero arrivare delle proposte interessanti saremo pronti e felici di valutarle.

Sei mai stato a Mesagne? Conosci il nostro territorio?

Essendo di Lecce, ed avendo vissuto lì per 19 anni, è difficile non essere stato in un qualsiasi posto della Puglia. Sono stato forse un paio di volte a Mesagne se non sbaglio. Ma onestamente non la conosco bene.

clicca qui per il canale youtube

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND