Home Dal Territorio Presentato il percorso del gruppo Uomini in cammino di Brindisi

Presentato il percorso del gruppo Uomini in cammino di Brindisi

da Cosimo Saracino
0 commento 70 visite

Ieri sera in Piazza Commestibile a Mesagne abbiamo assistito ad una strepitosa e coinvolgente presentazione del libro “Sovversive/manifesto contro gli stereotipi di genere”. A dialogare con il pubblico la curatrice del testo, attivista e ricercatrice dell’Università della Calabria, Laura Corradi e la professoressa di sociologia dell’Università del Salento, Irene Strazzeri.
In questo contesto Gino Stasi ha introdotto il percorso di “Uomini in cammino” di Brindisi
tracciando un strada già imboccata qualche anno fa. “Il Gruppo Uomini in Cammino di Brindisi – dichiara Stasi -, è un gruppo di osservazioni sul maschile e sulla autoconsapevolezza tra uomini sul maschile e il cambiamento degli uomini stessi.
Nasce da una riflessione argomentata che tutto sia possibile ad una “maschilità alternativa” e soprattutto a quella dominante. Per questo – continua – sosteniamo come anche collaboriamo su iniziative di solidarietà e di coinvolgimento di progetti educativi/sociali con collettivi di donne che si occupano da anni contro la violenza e i femminicidi”.
La violenza maschile nei confronti delle donne è un fenomeno che ha origini lontane e colpisce milioni di donne di tutte l’età a livello mondiale. È un fenomeno talmente radicato da permeare gran parte delle nostre istituzioni e delle nostre produzioni sociali, culturali, economiche e politiche. La violenza contro le donne è una delle manifestazioni dei rapporti di potere tra uomini e donne storicamente ineguali che hanno portato alla loro discriminazione impedendo la piena realizzazione e dando luogo ad un’estesa violazione dei diritti umani. ostacolando significativi conseguimenti dell’uguaglianza di genere.

Gino Stasi per uomini in Cammino di Brindisi. Il gruppo si riunisce una volta al mese
Prossimo appuntamento presso Officine Ipogee di Mesagne Piazza Sant’anna dei Greci
Gino Stasi- 3291184097

banner distante
fabrizio
spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND