Home dal Comune Polizia Municipale, educazione stradale per disabili

Polizia Municipale, educazione stradale per disabili

da Ivano Rolli
0 commento 61 visite

image

MESAGNE- Imparare divertendosi, non dimenticando mai l’inclusione sociale: sembra essere questo il motto dell’iniziativa che il Comando della Polizia Locale di Mesagne sta tenendo in queste settimane con le amiche e gli amici diversamente abili dei centri diurni “Villa Cavaliere” e “Pino Pagliara”. Tre incontri di Educazione Stradale in cui, con giochi e interazioni, i ragazzi dei due centri mesegnesi si affidano a chi assicura ordine e controllo alla città.

L’iniziativa è stata ideata di comune accordo tra Comando dei Vigili e Cooperativa “Alba”, sodalizio che gestisce i due Centri, ed è parte integrante di un più diffuso impegno del Comando nelle scuole di ogni ordine e grado sui temi dell’educazione al rispetto del codice della strada.

Il primo incontro si è tenuto lo scorso venerdì 15 aprile presso la sede del Comando di via Galvani. Nella «Casa dei Vigili» quindici amici del Centro “Pino Pagliara”, assieme alle loro educatrici e allo staff del Centro, sono stati accolti dal Comandante Fantasia e da due Vigili Istruttori che hanno spiegato con strumenti ludici «le regole del pedoni nel codice della strada, i segnali luminosi del semaforo, le strisce pedonali» con il coinvolgimento attivo dei ragazzi e delle loro educatrici. I ragazzi si sono anche cimentati in una recita della poesia “Il Vigile” di Gianni Rodari. Gli ospiti hanno poi visitato la sede  del Comando dove hanno potuto incontrare altri Vigili e campire i loro compiti.

Oggi, 19 marzo, l’esperienza educativa si è ripetuta con un altro gruppo, quello dei ragazzi del Centro “Villa Cavaliere”.

Momento conclusivo sarà il prossimo venerdì 22 aprile in piazza Orsini del Balzo con i Vigili impegnati nell’ultima «lezioni» agli amici di entrambi i Centri.

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND