“Pinocchio e la sua favola” con la Fanfara dei Carabinieri il 15 luglio in piazza Orsini del Balzo

MESAGNE – Giovedì 15 luglio alle ore 21, la città di Mesagne ospiterà il debutto della tournée salentina dello spettacolo musicale “Pinocchio e la sua favola” del maestro Pericle Odierna, compositore di fama internazionale che nel 2020 si è aggiudicato il prestigioso Globo d’Oro per la colonna sonora del film “Picciridda”. Ispirata al celebre capolavoro di  Carlo Collodi, l’opera – che è patrocinata dall’omonima Fondazione Nazionale ed è in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri – verrà proposta attraverso la voce recitante di Corrado Oddi e la partecipazione della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” di Napoli, diretta dal maestro Luca Berardo.

Nel racconto le melodie si alternano con le parole per diventare gioco, suono onomatopeico, affabulazione. Singolare la sequenza degli strumenti che si avvicendano per rappresentare i diversi personaggi: flauto, clarinetto, fagotto, corno e tromba, quattro legni, due ottoni e l’oboe, quest’ultimo malinconica voce di Pinocchio. La voce narrante è invece unica e a seconda dell’intonazione diventa Geppetto, la Fata, il Grillo, il Gatto  e la Volpe. La suggestiva trama tiene conto del legame che nell’immaginario collettivo accosta la figura del burattino più famoso del mondo alla divisa dei Carabinieri. L’evento è inserito nel programma estivo promosso e patrocinato dal Comune di Mesagne ed è a cura di Rosalba Santoro, project manager dell’opera. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Nella stessa giornata, prima dello spettacolo, in occasione del solenne momento di consegna delle chiavi del  sindaco Antonio Matarrelli alla Protettrice, le note della Fanfara accompagneranno l’antico rito con l’esecuzione dell’inno “Virgo Fidelis” sul Sagrato della Chiesa Matrice.

administrator

Related Articles