Pastasciutta antifascista

La Camera del Lavoro di Mesagne, SPI Cgil Mesagne, FLAI Cgil Mesagne, aderiscono senza sé e senza ma alla manifestazione organizzata dall’ANPI MESAGNE, “pastasciutta antifascista” che si terrà domenica 25 luglio, presso SALENTO FUN PARCK – Via Udine – Mesagne.

Anche quest’anno in tutta Italia si celebra la caduta del fascismo – avvenuta il 25 luglio 1943 grazie alla destituzione e all’arresto del criminale Benito Mussolini – con la storica pastasciutta antifascista. Questa bella tradizione è legata ad una “invenzione” della famiglia Cervi che decise di festeggiare pubblicamente l’evento: si procurò la farina, prese a credito burro e formaggio e preparò chili di pasta. Una volta che questa fu pronta, caricò un carro, la portò in piazza a Campegine per distribuirla alla gente del paese. E fu festa. “Il più bel funerale del fascismo” secondo una limpida definizione di papà Alcide Cervi.

administrator

Related Articles

1 Comment

  • Obiettiva , 21 Luglio 2021 @ 22:27

    L’antifascismo è una cosa seria. La base della nostra democrazia. A fianco a questo… a dirigere queste associazioni… Dovete mettere personaggi autorevoli in questo campo! Che si sono DISTINTI in questo campo, non corro dietro l’uno e dietro l’altro e chi non aspetta di chiudere l’associazione sullo terreno grande per andare nella movida! Su fatelo un passo indietro… Lassatala cuna cosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *