Pastasciutta antifascista

La Camera del Lavoro di Mesagne, SPI Cgil Mesagne, FLAI Cgil Mesagne, aderiscono senza sé e senza ma alla manifestazione organizzata dall’ANPI MESAGNE, “pastasciutta antifascista” che si terrà domenica 25 luglio, presso SALENTO FUN PARCK – Via Udine – Mesagne.

Anche quest’anno in tutta Italia si celebra la caduta del fascismo – avvenuta il 25 luglio 1943 grazie alla destituzione e all’arresto del criminale Benito Mussolini – con la storica pastasciutta antifascista. Questa bella tradizione è legata ad una “invenzione” della famiglia Cervi che decise di festeggiare pubblicamente l’evento: si procurò la farina, prese a credito burro e formaggio e preparò chili di pasta. Una volta che questa fu pronta, caricò un carro, la portò in piazza a Campegine per distribuirla alla gente del paese. E fu festa. “Il più bel funerale del fascismo” secondo una limpida definizione di papà Alcide Cervi.

administrator

Related Articles

1 Comment

  • Obiettiva , 21 Luglio 2021 @ 22:27

    L’antifascismo è una cosa seria. La base della nostra democrazia. A fianco a questo… a dirigere queste associazioni… Dovete mettere personaggi autorevoli in questo campo! Che si sono DISTINTI in questo campo, non corro dietro l’uno e dietro l’altro e chi non aspetta di chiudere l’associazione sullo terreno grande per andare nella movida! Su fatelo un passo indietro… Lassatala cuna cosa!

Comments are closed.