Home dal Comune Opere pubbliche, interventi a Muro Tenente e in due scuole

Opere pubbliche, interventi a Muro Tenente e in due scuole

da Ivano Rolli
0 commento 26 visite

image

Tre le opere pubbliche avviate dall’Amministrazione Comunale in questi giorni. La prima è relativa al Parco archeologico di Muro Tenente. Il progetto  – predisposto dal Comune di Mesagne e condiviso da diversi partner come l’Università del Salento e la Libera di Amsterdam, il Comune di Latiano e la Sovrintendenza di Taranto – ha come obiettivo quello di valorizzare e promuovere un parco archeologico riletto in chiave contemporanea nel quale  «la piantumazione di specie autoctone, agricoltura pittorica e microambiente paludoso creano un nuovo dialogo con l’archeologia in una sperimentazione del tutto innovativa». Per questa finalità il progetto è beneficiario di un Accordo di Programma Quadro Rafforzato (Delibera CIPE 92/2015) con il quale è stato ottenuto un contributo finanziario in conto capitale di € 500.000.

image

Nel tessuto urbano, invece, si stanno portando avanti due interventi su altrettanti istituti scolastici. Il primo nella scuola elementare «Giosuè Carducci» prevede l’adeguamento a norma e messa in sicurezza dell’edificio scolastico ed è finalizzato all’acquisizione di una certificato di agibilità aggiornato e conforma alla normativa vigente. In particolare saranno adeguati gli impianti elettrici e realizzato l’impianto idrico antincendio con centrale idrica, riserva e naspi, sarà predisposta la scala in ferro di emergenza così come disposto dalle prescrizioni del Vigili del fuoco; verranno ristrutturati i bagni a servizio degli alunni con adeguamento dell’impianto fognario ed a piano terra realizzato un bagno per disabili al momento non presente. Sarà inoltre previsto l’inserimento di un impianto di rilevazione sonora per le gestione delle emergenze in conformità con il piano di sicurezza.
L’altro intervento si sta attuando sulla Scuola elementare «Paolo Borsellino». Anche qui si prevede «l’adeguamento a norma e messa in sicurezza dell’edificio scolastico finalizzato all’acquisizione di una certificato di agibilità aggiornato e conforme alla normativa vigente con consolidamenti strutturali, interventi sull’impiantistica antincendio, riqualificazione dell’impiantistica generale, abbattimento delle barriere architettoniche, innalzamento del livello di attrattività in termini di funzionalità ed immagine».
Gli interventi nelle due scuole ed il programma dei lavori sono stati presentati ai genitori dei bambini in due incontri pubblici tenutosi nel mese di marzo da parte dell’Assessore ai Lavori Pubblici, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e del Responsabile di Settore.
Tutte e tre opere, inoltre, rientreranno nel progetto Trasparenza_Cantieri che prevede almeno una visita aperta alla cittadinanza dei cantieri in corso che, nel caso dei cantieri scolastici, sarà dedicata ai genitori dei bambini.

banner distante

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND