Home Attualità Nevio Dubbini lunedì 4 gennaio all’Isbem sui tumori rari

Nevio Dubbini lunedì 4 gennaio all’Isbem sui tumori rari

da Cosimo Saracino
0 commento 32 visite

Il 1° evento del 2016 delle Mini Medical School ISBEM sarà tenuto Lunedì, 4 Gennaio, dalle ore 18.00 alle 20.00 nell’Auditorium del Convento dei Cappuccini. Nevio Dubbini, dottore in ricerca di matematica applicata, illustrerà le problematiche legate agli studi clinici sui tumori rari, con riferimento al melanoma. Negli studi sulle malattie rare è spesso difficile ottenere risultati attendibili, proprio a causa della rarità di tali malattie, dell’oggettiva carenza di casi, degli eccessivi costi e dei tempi lunghi che rendono difficile sia la progettazione che la stessa analisi dei dati.Al fine di raggiungere obiettivi veritieri, cioè degni di fede, gli studiosi hanno però trovato il modo, cioè un compromesso, che tiene conto delle necessità cliniche, statistiche e pratiche. Ci sono tre metodologie utilizzabili che sono ritenute efficaci: a) l’uso di endpoint secondari; b) il rilassamento di alcune ipotesi nel disegno statistico; c) l’utilizzo della statistica bayesiana. Queste metodi – che pure danno un grande aiuto nell’ottenere risultati significativi nello studio delle malattie rare – sono tuttavia insidiosi, e possono portare a risultati fuorvianti nel caso in cui non vengano usati correttamente. Dopo aver illustrato le caratteristiche e l’ambito di azione delle predette metodologie, Nevio Dubbini presenterà alcuni casi di applicazione allo studio del melanoma, riguardanti sia il disegno dello studio che le analisi statistiche di questo tumore. E’ ben noto che il Melanoma è aggressivo e per combatterlo c’è da mobilitare tutte le forze della ricerca e della formazione per poterlo prevenire, per diagnosticarlo precocemente, per curarlo al meglio ed assistere in modo opportuno i Cittadini che ne vengono colpiti. E per queste sfide dell’oggi che le competenze e l esperienze del Dr. Dubbini hanno attratto l’attenzione dei giovani Ricercatori salentini che parteciperanno al suo seminario nel Monastero del 3° Millennio (www.isbem.it/m3m) che si è costituito grazie all’ISBEM e al Comune di Mesagne. I Cittadini, a cui si inviano i migliori auguri per un Felice Anno nuovo, sono gentilmente invitati all’evento.

 

Nevio Dubbini, che verrà presentato dal Prof. A. Distante, è uno statistico che si occupa di Design di esperimenti statistici, Analisi statistica dei dati, Modelli predittivi, Data Visualization. Laureato con lode in Matematica e Ph.D. in Matematica Applicata nell’Università di Pisa, ha molta esperienza nell’analisi dati in contesti molto diversi tra loro (ingegneria, archeologia, agronomia, istruzione e medicina). Nell’ambito biomedico, si è occupato di analisi statistiche ed epidemiologiche, design di esperimenti, test comportamentali, serie temporali, curve di sopravvivenza, trial clinici, modellazione matematica. Da 2 anni, inoltre, si occupa di analisi relative al melanoma con l’Associazione Contro il Melanoma onlus. Nevio Dubbini è anche autore di circa 20 articoli scientifici apparsi in riviste e atti di conferenze internazionali, ha curato l’edizione di un volume, ha tenuto conferenze internazionali, è revisore per riviste scientifiche e svolge ruoli attivi di ricerca all’interno di progetti finanziati dall’Unione Europea.

banner distante

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND