Home Cultura Nel ricordo di Samuele De Guido

Nel ricordo di Samuele De Guido

da Cosimo Saracino
0 commento 113 visite

Ultimo appuntamento in calendario dell’estate mesagnese 2022 è quello di sabato 1° ottobre p.v.: alle ore 17,30 nel Teatro Comunale sarà presentato il libro “Miscellanea in onore di Samuele De Guido – Il valore degli ideali – La certezza delle azioni – L’Amore per la propria terra”. 

Interverranno alla presentazione l’on. dott. Antonio Matarrelli, sindaco della Città di Mesagne e presidente della Provincia di Brindisi, dott. Angelo Sconosciuto giornalista, l’avv. Roberto Fusco, vice presidente dell’Unione Nazionale delle Camere Civili, l’avv. Leonardo Martinelli e il Sig. Vito De Guido autori del libro e il dott. Giuseppe Giordanoeditore.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “Eterogenea” di Mesagne, è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Brindisi e dalla Città di Mesagne.

A 47 anni dalla prematura scomparsa dell’avv. Samuele De Guido avvenuta il 15 dicembre 1975, questo libro, scritto in suo onore, vuole essere la testimonianza più autentica del ruolo che egli ha svolto in trent’anni di intensa attività politica, amministrativa e professionale a beneficio, non solo della Provincia di Brindisi, ma anche della Regione Puglia e del Paese intero.

Innumerevoli le funzioni pubbliche che ha esercitato, fra le più significative ricordiamo, presidente dell’Ospedale “S. Camillo de Lellis” di Mesagne, assessore e vice sindaco del Comune di Mesagne, vice presidente della Cassa di Risparmio di Puglia, presidente del Consorzio del Porto e dell’Area di Sviluppo Industriale di Brindisi, presidente del Credito Agricolo e Commerciale Fasanese S.p.A., presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Brindisi, presidente dell’Assonautica, consigliere di Amministrazione della Finanziaria Meridionale.

Ha esercitato la professione forense alla quale era particolarmente legato, ricoprendo per un lungo periodo l’incarico di consigliere dell’Ordine degli avvocati e procuratori della provincia di Brindisi.

Da presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Brindisi volle la nascita della pubblicazione “Economia Brindisina”, rivista bimestrale agile e concreta, una palestra di idee, un punto d’incontro di fervide intelligenze di studiosi. Proprio sul primo numero del periodico del 1975, l’avv. Samuele De Guido scriveva: “Per lo sviluppo del Mezzogiorno è necessario che non ci si abbandoni al miraggio di un processo di industrializzazione alienante, creato solo con interventi dall’alto. Si vuole una industrializzazione umana tendente a sviluppare i prodotti della nostra “buona terra” ed a rinsaldare i rapporti tra classe operaia, contadini, uomini di cultura e operatori economici in un travaglio oneroso, alla ricerca di formule sempre nuove, capaci di promuovere la crescita civile delle nostre popolazioni”.

La testimonianza più palpitante di questa sua intima convinzione sono le innumerevoli attività promozionali e formative che ha voluto, programmato e portato a termine in tutta la sua illuminata esperienza di amministratore sagacee che vuole essere un monito, un incoraggiamento nello sforzo di contribuire ad edificare una società più giusta e più umana.

E questo libro ha l’intento di aprire la prospettiva della comprensione, condivisione, discussione, del dialogo sulla figura di Samuele De Guido e sulla realtà nella quale ha operato e diventare fonte di apprendimento, educazione e riflessione; un’organica e duratura testimonianza dell’impegno, della dedizione e della passione profusi per il bene della collettività da tramandare alle generazioni che verranno.  

Per informazioni: tel. 0831 1625458 – e-mail ass.eterogenea@libero.it

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND