Home Cultura Nel Festival del libro Emergente si parla di Sud e delle sue storie

Nel Festival del libro Emergente si parla di Sud e delle sue storie

da Cosimo Saracino
0 commento 84 visite

Questa sera, 29 giugno alle ore 21.00, presso il Salento Fun Park di Mesagne in Via Udine, si parlerà del Sud, delle sue storie, delle storie delle sue donne grazie al libro di Manuela Iannetti “Quelle vite meravigliose”.
Un viaggio di sole donne raccontato a bordo della mitica Sud Est, la ferrovia che percorre il Tacco d’Italia fino quasi al Capo di Leuca.
Ogni tappa una storia, ogni storia la voce di una donna: giovane, anziana, adulta, emigrata, immigrata; generazioni e identità, raccontando l’emancipazione e la lingua antica, il futuro e le tradizioni.

Al centro della narrazione, sullo sfondo di un paesaggio di ulivi e di terra rossa, ci sono le figlie partite e quelle rimaste, le madri per forza e le madri mancate, le ribelli, le tenaci, le resilienti. Ci sono i mariti e il lavoro, il futuro e le tradizioni. Come quelle rimosse, riscoperte o tramandate da questo mondo femminile operoso e capace, che è evoluto ed evolve in un tempo che cambia, senza rinunciare alla memoria. Un viaggio vissuto, prima di tutto, dentro la storia di ognuno. Che muta anche, e soprattutto, quando – e quanto più – sembra immobile.


L’autrice dialogherà con la giornalista Stefania Franciosa. A coordinare gli interventi ci saranno gli organizzatori del Festival, Regina Cesta e Cosimo Saracino.
Il Festival del Libro Emergente è inserito nel cartellone estivo “ Mesagnestate2022…lo spettacolo dell’inclusione” e gode del Patrocinio della Città di Mesagne.
Ingresso libero

banner distante
fabrizio
spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND