Nasce l’associazione Lido degli Angeli

Il giorno 4 settembre 2020 si è costituita in Porto Cesareo (LE) l’Associazione Lido degli Angeli OdV con l’obiettivo di promuovere e favorire lo sviluppo, la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell’ambiente della zona del comune di Porto Cesareo compresa tra le località Punta Grossa e Punta Prosciutto.
La zona in oggetto, appartenente all’ Area Marina Protetta di Porto Cesareo, è una meta globalmente riconosciuta tra le più belle e suggestive del Mediterraneo grazie alla bellezza impareggiabile del suo mare cristallino e delle sue bianche spiagge, delimitate da un cordone dunale, tra i più suggestivi dell’alto Ionio.
La zona, nell’ultimo decennio, ha accresciuto, considerevolmente e meritatamente, la sua popolarità e rappresenta un patrimonio di inestimabile valore messo, però, seriamente a rischio, da un flusso turistico ogni anno più impattante a causa della mancanza di servizi e infrastrutture adeguate.
La zona, infatti, non è ancora dotata di opere di urbanizzazione primaria essendo priva di: una rete idrica e fognaria, pavimentazione stradale, pubblica illuminazione, spazi sosta, segnaletica orizzontale e verticale
L’ecosistema della zona risente sempre più marcatamente della insufficiente opera di tutela, stabilizzazione, conservazione e pulizia delle spiagge, delle dune retrostanti e del sistema dei canali e dei bacini.
L’associazione si augura di poter collaborare in maniera costruttiva con la prossima Amministrazione comunale, e che – di concerto con AMP, Provincia, Regione e Governo nazionale – si possa finalmente dare attuazione ad un piano di sviluppo della zona che abbia l’obiettivo, non più rinviabile, di migliorare la qualità dell’accoglienza turistica, garantire la conservazione dell’immenso patrimonio naturalistico – marino e terrestre – e, al contempo, assicurare uno sviluppo socio-eco-compatibile.
Per manifestare il proprio interesse e contattare l’associazione si può inviare una e-mail a: associazionelidodegliangeli@gmail.com oppure iscriversi al gruppo Facebook “Lido degli Angeli” attivo già dal 2008.

Related Articles

1 Comment

  • Valentina Panettella , 15 Settembre 2020 @ 9:17

    Passi per la rete idrica e fognaria ma Il valore aggiunto di Riva degli Angeli è insito proprio nella sua autenticità.
    Asfaltare quelle strade sterrate e illuminarla a festa significherebbe privarla del suo fascino.
    Non bastava lo scempio attorno al ponte del canale di Punta Grossa? Una cozzaglia di tavolini e sedie in plastica, bagni chimici e furgoncini di fortuna.
    Che peccato prestarsi al mercato sacrificando le nostre ricchezze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *