Home Sport Nasce la A.S.D. Virtus Calcio Mesagne per la crescita di nuovi calciatori

Nasce la A.S.D. Virtus Calcio Mesagne per la crescita di nuovi calciatori

da Redazione
1 commento 43 visite
I due mister

I due mister Tony Cleti e Massimo Guarini

Erano i primi giorni di Dicembre, una serata come tante, passata tra amici e familiari seduti attorno ad un tavolo. Si parlava di tante cose regalandoci tante confidenze, tra un piatto e l´altro ci raccontavamo dei prossimi viaggi estivi, delle problematiche del lavoro per poi arrivare, come di consueto, a parlare del gioco del calcio. Tutti in comune avevamo la militanza dei nostri figli nelle varie scuole calcio del paese o un passato da allenatore, con argomentazioni positive e negative che ci tenevano inchiodati al tavolo per ore. Ad un certo punto, uno di noi formulò l´ormai fatidica e memorabile domanda…

“Io ho da sempre un sogno, cosa ne pensate di aprire una scuola calcio ?? “.

Calò il silenzio sulla tavola, tutti noi probabilmente avevamo il pensiero fisso già al campo e cominciavamo a cullare sogni o a sentire l’odore dell’erbetta sintetica. Passarono cinque interminabili minuti prima che uno di noi dicesse:

” … ma il cuore del progetto devono essere i bambini, dobbiamo appassionarli al calcio solo perché è un gioco, devono tornare a casa stanchi ma felici di aver passato delle ore piacevoli con i compagni e con gli allenatori, non ci saranno grosse regole ma solo l’educazione e il rispetto per il prossimo perché ogni bambino sogna di diventare un calciatore ma sarà nostro dovere di adulti ricordare che quasi nessuno ce la farà e che quindi il nostro compito più importante sarà quello di formare delle buone persone che saranno gli adulti di domani. … tutti i genitori devono aiutarci, devono essere soci e conoscere tutto della società comprese le entrate e le uscite che scriveremo su un libro contabile a disposizione di tutti, non me ne frega niente di chiudere il bilancio in negativo o a zero e per questo proporrei, ogni fine anno sportivo, di portare i bambini in gita con i soldi rimanenti!!!”

Ci mettemmo subito all´opera, c’erano molte cose da organizzare, trovare i campi sportivi dove giocare, i manifesti, gli sponsor, le iscrizioni, l´acquisto dei palloni e altro materiale….

Si partiva da zero, non era cosa facile ma la notizia incominciava a girare, l´iniziativa piaceva e alcune persone ne volevano far parte: alle ore 18 e 15 del 16 Marzo 2015 un gruppo di tre amici Massimo Guarini, Ascesi Rainaldo e Demilito Mina si ritrovarono di nuovo attorno ad un tavolo ma questa volta davanti ad un notaio e costituirono l´associazione sportiva dilettantistica “Virtus Calcio Mesagne” con sede legale Via Trento 31 a Mesagne.

L’A.S.D. Virtus Calcio Mesagne, seguendo le indicazioni del suo presidente Massimo Guarini, si propone di promuovere l´ambizioso progetto di accompagnare la crescita di numerosi bambini e ragazzi attraverso i valori dello sport in un ambiente sano, educativo e ricco di stimoli.

Nonostante sia una associazione giovane, nella stagione sportiva 2015-2016, ha creato sia la categoria piccoli amici 2008-2011 e sia quella dei pulcini 2005-2007 partecipando ai tornei e ai campionati organizzati da FIGC, CONI, CSI e LND. La società, avendo come soci tutti i genitori dei bambini, aggrega un notevole numero di persone ed è in costante crescita. Il gruppo è infatti costituito da più di 100 persone tra cui circa 40 atleti, 3 istruttori/allenatori e uno staff di 4 persone impegnate nel ruolo di dirigenti e accompagnatori o servizi di segreteria. Lo staff attualmente è il seguente:

Presidente: Massimo Guarini

Vice-Presidente: Rainaldo Ascesi

Segretaria: Mina Demilito

Dirigenti : Andrea Pacciolla, Florian Penna, Tony Cleti

Allenatori: Massimo Guarini, Tony Cleti, Daniele Pressa

Numerose sono le soddisfazioni sportive ottenute sino ad ora dalla Virtus Calcio Mesagne come ad esempio il primo posto al campionato autunnale FIGC o i secondi posti a tornei provinciali ma la soddisfazione più grande per il presidente e tutto lo staff dirigenziale è avere i complimenti di tutti gli amici allenatori o dirigenti delle altre scuole calcio che si congratulano con i nostri bambini della buona educazione che li contraddistingue: è questa la vera vittoria per una scuola calcio, ottenuta proseguendo l’educazione impartita dai genitori anche nel gioco e cercando di far capire ai nostri piccoli calciatori che pochi nascono campioni ma che con l’impegno, ascoltando i consigli dei più grandi e facendo gruppo si possono ottenere grandi risultati. Il gruppo è infatti il vero segreto della società, una famiglia di persone e bambini tutti uniti con l’obiettivo di stare bene e in armonia. Ad ogni partita tutti i bambini si riuniscono in cerchio gridando il loro attaccamento al gruppo con il motto della società:

VIRTUS E’ AMORE, VIRTUS NEL CUORE, SEMPRE IN CAMPO CON ONORE!!!

La società è già proiettata al raggiungimento di nuovi ambiziosi traguardi, con investimenti importanti soprattutto nel settore tecnico, organizzativo e logistico della scuola calcio, arricchendo il proprio staff tecnico con nuovi allenatori in quanto dal prossimo anno molti dei nostri pulcini diventeranno esordienti e quindi sarà creata una ulteriore categoria per proseguire con loro questo percorso di crescita. L’obiettivo sarà quindi quello di arrivare ad una nuova e importante stagione caratterizzata da nuove e appassionanti esperienze con il miglioramento tecnico dei ragazzi, grazie al lavoro quotidiano dei tecnici e all’impegno straordinario dei ragazzi stessi e delle loro famiglie. Al centro del progetto ci sarà però sempre il bambino con i suoi sogni, la sua vitalità e la sua voglia di giocare che sarà alimentata in un contesto organizzativo più attento, con un programma tecnico più professionale, ma con la passione e la naturalezza di sempre. Oltre ai vari campionati CSI, FIGC, CONI e LND, sono tanti e importanti i prossimi tornei e manifestazioni a cui parteciperà la ASD Virtus Calcio Mesagne, fra questi si possono citare sicuramente la GAZZETTA CUP (è il torneo organizzato da La Gazzetta dello Sport insieme al Centro Sportivo Italiano dedicato ai ragazzi dai 9 ai 12 anni) che si terrà domenica 10/04/2016 a Brindisi, un torneo provinciale pulcini 2004-2005 che si terrà a Brindisi il 14/04/2016, il torneo regionale pulcini 2005-2006 che si terrà domenica 17/04/2016 presso il campo sportivo del Mesagne Calcio. Infine, di notevole importanza, è il torneo pre-estivo che si terrà presso il Villaggio Minerva Resort di Sibari a cui parteciperanno tutti i bambini e che gli permetterà di divertirsi con le attrazioni del villaggio (piscine, spettacoli, animazioni, ecc) e di confrontarsi con le migliori squadre del Centro-Sud Italia.

La ASD VIRTUS CALCIO MESAGNE è felice di invitare tutti i bambini presso il loro campo di allenamento che si trova presso la struttura Sport Point DAR, per fare quello che ci riesce meglio cioè giocare e divertirci rincorrendo un pallone tutti insieme.

banner distante

Potrebbe piacerti anche

1 commento

Erika Colelli venerdì, 8 Aprile 2016 - 14:01

Grandissimi

Commenti chiusi.

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND