Home Attualità MusicArte è vincitore dell’avviso PugliaSociale 3.0 della Regione Puglia dell’assessorato Sezione Benessere Sociale

MusicArte è vincitore dell’avviso PugliaSociale 3.0 della Regione Puglia dell’assessorato Sezione Benessere Sociale

da Cosimo Saracino
0 commento 110 visite

Per una realtà strutturata e consolidata come l’Associazione MusicArte O.d.V., è stato duro affrontare i mesi di lockdown e riorganizzare le proprie attività mantenendo al contempo lo sguardo rivolto al futuro. Siamo tutti testimoni del fatto, che ancora più difficoltoso sia stato per i tantissimi giovani, che hanno visto le loro attività fermarsi completamente e che spesso ne sono usciti completamente demotivati e privi di ogni stimolo di miglioramento del proprio futuro.

Oggi siamo ben contenti di comunicare che ancora una volta siamo vincitori di un bando regionale, in collaborazione con L’Amministrazione comunale – Ufficio Politiche Giovanili.

Il progetto, “TAILWIND” (vento in poppa) vuole offrire ai giovani ideatori di progetti, la chance di poter ripartire o in alcuni casi l’occasione di realizzarli, e quindi un aiuto a scorgere le prospettive per il futuro lavorativo a cui il loro impegno condurrebbe. La possibilità di essere coadiuvati nella realizzazione dei propri sogni, e quindi il coronamento in un futuro prossimo possibile, prenderebbe forma grazie alla creazione di una rete di progettazione che aiuterà a concretizzare le idee mettendo a disposizione dei beneficiari una struttura storicamente consolidata quale è MusicArte, con funzione di HUB di Progettazione Partecipata.

Nel corso del 2020/2021 grazie al progetto “Look to the future”, finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia nell’ambito dell’avviso “Spazi di Prossimità”, MusicArte ha potuto introdurre una serie di azioni propedeutiche all’idea progettuale candidata nell’Avviso “Puglia Capitale Sociale 3.0. I soggetti beneficiari saranno associazioni del terzo settore e giovani dai 18 -35 anni, i quali saranno messi nelle condizioni di avere a loro disposizione una “casetta degli attrezzi”, che li aiuti a sviluppare un idea progettuale, e a leggere ed interpretare gli avvisi pubblici a cui si partecipa.
Nello specifico gli interventi che il Progetto nei suoi 18 mesi di attività si prefigge di svolgere è:

  • Incontro tra le figure politiche/tecnici che strutturano gli Avvisi e i giovani;
  • Incrementare le competenze di Progettazione dei beneficiari;
  • Favorire la creazione di reti tra le associazioni;
  • Garantire la certezza di un luogo per giovani e associazioni che necessitano di un supporto nella progettazione;

Tutto questo si può realizzare solo grazie ad una Regione Puglia attenta, nelle persone all’assessora al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone, della Dirigente Dr.ssa Laura Liddo. E l’amministrazione Comunale, Partner del progetto, con il sostegno attivo e incessante del sindaco Toni Matarrelli, del Consigliere Delegato Vincenzo Sicilia e all’assessore alle politiche sociali Anna Maria Scalera. MusicArte è consapevole che solo insieme si posso abbattere muri di disagio sociale e offrire quante più opportunità per il terzo settore, che oggi è parte trainante del paese.

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND