Home dal Comune Mesagne e gli esempi virtuosi di rigenerazione urbana: ieri la lezione della prof.ssa Angela Barbanente

Mesagne e gli esempi virtuosi di rigenerazione urbana: ieri la lezione della prof.ssa Angela Barbanente

da Cosimo Saracino
0 commento 283 visite

La professoressa Angela Barbanente, già assessore regionale all’Assetto del Territorio della Puglia, ha scelto Mesagne per tenere una lezione itinerante del corso di Pianificazione Territoriale e Ambientale di cui è docente presso il Politecnico di Bari. Ad accompagnarla, insieme agli studenti, c’era l’ing. Claudio Perrucci, responsabile dell’ufficio comunale ai Lavori Pubblici, e i progettisti dell’intervento di prossima realizzazione che riguarderà il rione Grutti – Calderoni, per il quale la nostra Città è stata ammessa ad un finanziamento di 5 milioni di euro. Il percorso, rigorosamente ‘open air’, ha riguardato altri due esempi virtuosi di rigenerazione urbana: Piazza Commestibili e Parco ‘Potì’.

Al termine della lezione si è tenuto un momento di saluto nella stanza del Sindaco a Palazzo dei Celestini: un momento di saluto ma anche una piccola occasione per scambiarsi informazioni, impressioni, soprattutto visioni.

“La riqualificazione urbana – ha spiegato il sindaco Matarrelli – è la traccia che segna i percorsi di vivibilità dei territori: l’attenzione della prof.ssa Barbanente e del mondo accademico, che ieri ha puntato i riflettori sul nostro contesto cittadino, ci gratifica per quello che è stato ma soprattutto per tutto ciò che siamo certi di poter continuare a fare”.

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND