Mesagne Bene Comune: presentazione del libro “Kajin e la tenda sotto la luna. Frantoio Ipogeo, Venerdì 8 Giugno alle ore 19:30 – Mesagne Bene Comune ospiterà venerdì 8 Giugno, presso il Frantoio Ipogeo, la presentazione del libro “Kajin e la tenda sotto la luna. Storie di rifugiati siriani in territorio greco”, alla presenza degli autori Enzo Infantino e Tania Paolino,con cui dialogherà l’avv. Andrea Casamassima.

Il libro nasce per raccontare l’esperienza diretta di solidarietà che i due autori hanno vissuto presso il campo profughi di Idomeni, tristemente noto nelle cronache di tutto il mondo per aver accolto, in condizioni limite per la dignità umana, diverse migliaia di rifugiati ai quali è stato impedito di oltrepassare le frontiere della cosiddetta “rotta balcanica”. Quella presentata nel libro non è solo la storia dei diritti negati ma anche quella delle reti di solidarietà che riescono a sfidare comunque i pregiudizi e i confini geografici.

Durante la stessa serata sarà anche possibile vedere la mostra fotografica “Gazes/Sguardi”, realizzata dalle giornaliste Anna Nacci e Antonella Greco, con la quale documentano le giornate da loro trascorse proprio ad Idomeni nell’Aprile 2016 e il loro progetto di aiuto ai bambini dei campi profughi. Due esperienze importanti e affini, dunque, quelle che saranno al centro della riflessione e che offriranno ulteriori spunti sul tema dei diritti umani e dei diritti dei migranti. L’appuntamento è per venerdì 8 Giugno alle ore 19:30, presso il Frantoio Ipogeo in via E. Santacesaria.

kajin