L’università del Salento incontra gli studenti dell’Epifanio Ferdinando

Ieri 27 Maggio si è tenuto nell’auditorium del liceo l’incontro tra l’università del Salento e gli alunni dell’Epifanio Ferdinando che a breve dovranno decidere come proseguire il percorso di studi. L’incontro organizzato dal Prof. Salvatore Barbagallo con la magnifica collaborazione della Dottoressa Silvia Cazzato del CORT (Centro per l’Orientamento e il Tutorato) del nostro ateneo salentino ha visto alternarsi una serie di docenti dell’università del Salento i quali hanno introdotto i corsi di laurea, mostrato gli sbocchi occupazionali e soprattutto spiegato concretamente ai nostri alunni cosa si studia all’interno di ciascun percorso sfatando così alcune convinzioni spesso infondate.
Il professore Capodieci, mesagnese e orgoglioso di dialogare con gli alunni della sua cittadina, ha presentato i corsi di laurea di ingegneria informatica. Il professore Lofrumento ha fornito spiegazioni sui corsi di laurea dell’area delle scienze biologiche e delle biotecnologie che ha subito un forte ampliamento dell’offerta formativa con i nuovi corsi di laurea in Viticoltura ed Enologia, e Costal and Marine Biology and Ecology laurea in lingua inglese che permette di ottenere il Double Degree.
Il professore Demitri ex alunno dell’Epifanio Ferdinando docente nei corsi di laurea in ingegneria industriale ha reso una bellissima testimonianza della sua esperienze e descritto l’offerta formatativa del suo dipartimento.
E’ intevenuto il professore Pascali del Dipartimento di matematica che con aneddoti e storie di successo ha dimostrato ai nostri alunni la bellezza del ragionamento matematico e l’utilità per innumerevoli applicazioni pratiche. Il professore Calò del dipartimento di scienze giuridiche ha voluto spiegare come lo studio di giurisprudenza non sia quello di imparare codici e norme bensi quello di riuscire a capire e interpretare la società in cui viviamo. Sono state presentate le specializzazioni tra cui quella in governance euro mediterranee e delle politiche migratorie.
La Dottoressa Cazzato ha risposto infine alle numerosissime domande degli alunni dando suggerimenti per affrontare la scelta del corso di laurea e i test di ammissione nei corsi di laurea ad accesso programmato.
Certi di aver fornito ai nostri alunni delle informazioni utili per il loro futuro, noi docenti dell’Epifanio Ferdinando abbiamo rinnovato l’invito ai docenti dell’Università del Salento ad incontrare le classi dell’anno prossimo!

Related Articles