Home Primo Piano Lunedì 25 luglio concerto di Elisabetta Piras

Lunedì 25 luglio concerto di Elisabetta Piras

da Cosimo Saracino
0 commento 71 visite

Lunedì 25 luglio alle 21.30 il suggestivo Castello di Mesagne ospiterà il concerto di musica classica per pianoforte di Elisabetta Piras.

Il concerto sarà presentato da Giampiera Di Monte. Saranno eseguiti brani di diversi periodi storici, della tradizione euro-colta:

D. Scarlatti, Sonata k.30, “Fuga del gatto”; W.A. Mozart, Fantasia in re minore K 397; J. Brahms, Intermezzi n.1 e 3 Op. 118; G. Rossini, Péchés de vieiessePetite Pensée, Une caresse à ma femme, Chansonette; C. Schumann, Notturno Op. 6 n.2; L. Perracchio, Valses; G. Gershwin, Three Preludes.

Elisabetta Piras intraprende fin dall’infanzia lo studio del pianoforte, consegue poi il diploma di Pianoforte al Conservatorio Di Cagliari e in Didattica della Musica al Conservatorio di Torino. Prosegue la sua formazione con pianisti di fama internazionale quali Bruno Mezzena, Bruno Canino, Elza Kolodin, Leslie Howard, ottenendo borse di studio e riconoscimenti di pubblico e critica. Si distingue in varie manifestazioni e festival, tra cui Musica Riva di Trento (IT), Premio Musicale F.I.D.A.P.A di Pisa (IT), Ticino Musica di Ascona e Locarno (CH), Oxford Music Festival (UK), Progetto Knowledge Innovation Technology Entertainment di Ivrea (IT), MiTo Settembremusica di Milano e Torino (IT). 

Parallelamente alla carriera pianistica è impegnata nella ricerca musicologica, con pubblicazioni scientifiche e divulgative, in particolare sulla musica del Novecento e contemporanea e sulla didattica della musica. Laureata in discipline musicali e specializzata in didattica della musica, tiene seminari, conferenze e corsi, collaborando con Conservatori e Università in Italia. Dal 2005 è professore a contratto all’università di Bologna e all’estero (Cina, Austria, Brasile, Inghilterra, Grecia, Scozia, Cipro). 

Attualmente insegna Storia della Musica per Didattica della Musica presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro, e Pedagogia Musicale all’ISSM “Vecchi-Tonelli” di Modena, oltre che pianoforte e propedeutica musicale presso i Corsi di Formazione Musicale della città di Torino.

Evento organizzato da ‘Spazio d’autore libri e vinili’ con il patrocinio del Comune di Mesagne nell’ambito di “Mesagnestate 2022 – Lo spettacolo dell’inclusione”.

Ingresso libero

Per info 3476169824

banner distante
fabrizio

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND