Home Dal Territorio Prosegue la rassegna letteraria organizzata da “Ricreazione”

Prosegue la rassegna letteraria organizzata da “Ricreazione”

da Redazione
0 commento 22 visite

locandina Rassegna Noir
Uno dei più autorevoli esponenti del genere afferma che in un noir la trama è soprattutto il pretesto per raccontare la società nella quale essa si svolge; per metterne in luce “il contesto”, per dirla con Sciascia.

Per questa ragione, il noir è una scrittura intimamente civile, limpidamente politica.

Forse, tra i tanti elementi costitutivi di questo genere letterario sottoposti a un serrato, interminabile dibattito, questo è uno dei pochissimi sui quali non esistano dubbi.

Ed è altresì uno dei più qualificanti, sotto il profilo del contenuto, se non anche della forma.

Di questo e di altro ancora, discuterà Mimma Leone, dell’Associazione Ricreazione, con Carlo Mazza, noirista barese in cui lo sguardo civile, l’analisi politica della società che lui racconta è più fine e più strettamente intrecciata a una grande capacità di costruire trame avvincenti, pur in uno stile asciutto e scorrevolissimo.

Il tutto si svolgerà giovedì 12 novembre a partire dalle 18:30 presso la vineria Susumaniello  di Brindisi, in via Tarantafilo,19.

Anche e soprattutto perché la società che Mazza descrive e in cui ambienta le sue storie inquietanti e illuminanti è terribilmente simile a quella nostra.

Per non dire, meglio, che è la nostra.

banner distante

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND