L’ASSOCIAZIONE COOPERATIVA SCOLASTICA ALL’ECONOMICO DEL FERDINANDO

Anche quest’anno sarà operativa l’impresa scolastica dell’Istituto Tecnico Economico Epifanio Ferdinando di Mesagne sotto forma di “Associazione Cooperativa Scolastica”. Gli alunni potranno acquisire conoscenze, abilità e competenze e capacità e potranno metterle in pratica realizzando prodotti e servizi da offrire all’esterno. Gli allievi, sotto la guida di docenti esperti in diritto ed economia aziendale, cureranno gli aspetti amministrativi, legali e fiscali della loro “azienda”. Ovviamente tali lavori avranno sempre una valenza didattica e consisteranno nel mettere in pratica il bagaglio di competenze acquisite nelle varie discipline tecniche imparando a lavorare in maniera “cooperativa”. L’Istituto Epifanio Ferdinando diventa così pioniere di una iniziativa di notevole importanza che avvicina e rende contiguo il mondo della scuola a quello del lavoro.

Ecco uno stralcio del verbale di costituzione dell’associazione che vedrà come presidente una donna, l’alunna Francesca Marino:
“Oggi, 15 dicembre 2021, presso l’aula magna della sede Economica dell’Epifanio Ferdinando (via Damiano Chiesa) si è tenuta la costituzione dell’ASSOCIAZIONE COOPERATIVA SCOLASTICA A.C.S., alla quale hanno aderito gli alunni delle classi 3B 4B 5B Sistemi Informativi Aziendali e 5A Turistica.
La durata dell’A.C.S. è fissata fino al termine dell’anno scolastico 31/08/2021.
L’ A.C.S. organizza in forma cooperativa le seguenti attività:
1) produzione e donazione di manufatti in materiali vari;
2) partecipazioni a fiere, mercatini e mostre anche sul web;
3) realizzazione di servizi utili alle aziende, alla comunità scolastica ed al territorio.
L’ A.C.S. é un modo per indirizzare i ragazzi sul mondo del lavoro e far si che la costituzione di questa A.C.S. sia un’occasione per le classi successive.”

banner unibed
banner distante

administrator

Related Articles