Home Dal Territorio L’Associazione Chaos e il confronto con il prof. Trifone Gargano

L’Associazione Chaos e il confronto con il prof. Trifone Gargano

da Cosimo Saracino
0 commento 30 visite

distante400X100

Venerdì 15 Aprile alle ore 18.00, la Sala lettura della Biblioteca Comunale “U. Granafei”  è stata luogo di incontro e dibattito conclusivi del progetto che ha visto una nuova collaborazione tra la Biblioteca di Mesagne e l’Associazione di promozione sociale  “Chaos”, fondata da noi studenti  del Liceo Scientifico “E. Ferdinando”.

20160415_184433L’ incontro si incentrava sul pensiero del Prof. Trifone Gargano già espresso nel suo libro “La Letteratura al tempo di Facebook”  redatto nel Luglio 2014, che i ragazzi dell’ associazione hanno letto e analizzato durante una serie di sedute svoltesi sotto l’ attenta supervisione di Sabrina Lupo operante presso la Biblioteca Comunale.  Altri protagonisti della serata sono state le professoresse e maestre di alcune scuole locali fortemente interessate all’argomento.

Noi ragazzi abbiamo così avuto l’ opportunità di esprimere e chiarire i numerosi dubbi sorti durante la lettura del libro, in quanto si tratta di un tema vicino a noi giovani che affrontiamo quotidianamente anche semplicemente stando in classe. Delineare una propria teoria a riguardo non è facile, tuttavia il professore ha sapientementeIMG-20160419-WA0010 illustrato la sua, stimolando, anche con un pizzico di ironia, l’ intervento dei presenti:  ha esaustivamente risposto ai nostri quesiti attingendo dalla sua vasta cultura letteraria e discusso con i docenti riguardo le loro perplessità.  Il termine del dibattito ha visto d’ accordo tutti i partecipanti, i quali hanno raggiunto la consapevolezza che un’introduzione sapiente e modica della tecnologia nel sistema educazionale può favorire sia l’insegnamento che l’ apprendimento. Tutto ciò è un processo già avviato in quanto ci troviamo in un’ epoca di svolta.

Mettere in pratica e al servizio della società le conoscenze che la scuola ci fornisce è per noi una grande soddisfazione, soprattutto se i nostri progetti hanno successo e ricevono i complimenti di personalità come il Prof. Gargano. L’associazione sarà felice di impegnarsi in nuovi progetti e di rinnovare la collaborazione con la Biblioteca, punto di riferimento e ispirazione per i ragazzi.

Il Presidente e la Vicepresidentessa Marco Sabato e Silvia D’Errico

banner distante

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND