Home Attualità L’Aps Gruppo Pari Opportunità e le scarpe rosse

L’Aps Gruppo Pari Opportunità e le scarpe rosse

da Cosimo Saracino
0 commento 27 visite

Non è una festa ma l’invito a tanti uomini che bisogna cambiare atteggiamento nei confronti delle donne. Sono 104 le donne morte solo quest’anno in Italia per femminicidio. Quelle scarpe rosse e i fiocchi davanti alle attività Mesagne ricordano il sangue innocente versato per ignoranza e mania di possesso. L’idea è dell’associazione Gruppo Pari Opportunità di Mesagne che spiega:

Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere, anche quest’anno sarà accompagnata da una serie di iniziative e eventi, su tutto il territorio, finalizzati a promuovere campagne di sensibilizzazione per la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donne, così come prevista dall’Obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030 per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere.

Purtroppo guardando gli ultimi dati emerge un aumento delle violenze e dei femminicidi, dell’aggressività a livello verbale, fisico e psicologico in molti settori, particolarmente verso le donne, che aumenta sensibilmente a fronte di gesti di libertà e di autonomia delle donne stesse.

È indubbio che persiste una concezione gerarchica della relazione intesa ancora, per molti, come possesso e dominio della donna da parte dell’uomo. In questo ambito le leggi sono importanti, ma non bastano, occorre una educazione al rispetto reciproco, basata sul concetto di uguaglianza che contenga anche la differenza; un’educazione al rispetto della diversità, delle differenze non determinate da stereotipi, ma relative agli aspetti relazionali, ai sistemi valoriali, alle diversità che connotano l’universo femminile e maschile.  

L’Aps Gruppo Pari Opportunità, da anni impegnata sul territorio sul tema della parità di genere e delle pari opportunità,  in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, invita tutti a riflettere sull’importanza dell’educazione di genere, quale strumento importante di prevenzione contro ogni forma di violenza e a esporre simbolicamente un nastro rosso per sostenere le tante, troppe donne, che continuano a cadere per mano di un uomo, ribadendo che ciò su cui occorre ancora lavorare è una concreta educazione alla parità per valorizzare le risorse e prevenire ogni forma di violenza.

APS GRUPPO PARI OPPORTUNITA’

spazio

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND