La Polizia ha festeggiato il suo Patrono

Martedì 29 settembre 2020- dalle ore 18.30, in occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato, si è svolta presso la Basilica della Madonna del Carmelo, la 22^ edizione della Santa Messa, organizzata dalla nostra Associazione.
Come è noto l’attuale Basilica anticamente si chiamava Chiesa di San Michele Arcangelo i cui resti sono stati portati alla luce in questi recenti anni.
Nasce anche da questa storia la particolare vicinanza dell’Associazione della Polizia di Stato di Mesagne alla Basilica e la necessità di ritrovarsi nell’ormai istituzionalizzato appuntamento per festeggiare la ricorrenza del Santo Patrono della Polizia di Stato anche nella città di Mesagne (BR).
Anche l’iniziativa di quest’anno, molto attesa sul nostro territorio, era soprattutto rivolta agli appartenenti alle Forze dell’Ordine ed in modo particolare di appartenenti alla Polizia di Stato in congedo ed in attività di servizio nonché agli iscritti e simpatizzanti della nostra Associazione anche per fare memoria ai tanti colleghi caduti nell’adempimento del servizio e tanti altri colleghi ed amici dell’Associazione non più presenti perché deceduti.
La solenne ricorrenza, come per gli anni scorsi, è stata realizzata in perfetta sintonia con il Sig. Questore della provincia di Brindisi, Dr. Dr. Ferdinando ROSSI ed il Dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Mesagne, Dr. Vincenzo Maruzzella.
Per la circostanza cerimonia religiosa è stata officiata dal Priore della Basilica Padre Enrico Ronzini, e dall’Assistente Spirituale dell’Associazione Polizia di Stato di Mesagne Don Angelo Galeone.
Anche l’iniziativa di quest’anno, di elevato spessore morale e sociale, molto attesa sul nostro territorio e comunque ridimensionata rispetto alle precedenti edizioni a causa della situazione determinata dalla nota pandemia in corso, è stata molto partecipata.
Per improrogabili impegni istituzionali, non ha potuto partecipare il sig. Questore che però era rappresentato del Dr. Vincenzo MARUZZELLA Dirigente il Commissariato della Polizia di Stato di Mesagne.
Alla stessa, in rispetto delle disposizioni vigenti, erano presenti complessivamente circa 100 persone tra cui l’Assessore alle Politiche Sociali dr.ssa Anna Maria SCALERA, in rappresentanza del nostro primo cittadino e Sindaco Dr. Antonio MATARRELLI, impegnato in un’altra iniziativa, il Vice Comandante della Polizia Locale di Mesagne Bartolomeo Fantasia, due rappresentanti della locale Stazione Carabinieri, una significativa rappresentanza del Gruppo Sportivo Judo/Difesa Personale della nostra Associazione, guidata dal bravissimo Maestro Giuseppe MILONE, la rappresentanza dell’Associazione Carabinieri di Brindisi, guidata dal Presidente Piero BENEGGIANO, i rappresentanti dell’Associazione Combattenti e Reduci di Mesagne e tanti altri concittadini che condividono i principi di legalità e giustizia che, con la loro presenza, hanno inteso confermare ed esprimere vicinanza e gratitudine nei confronti delle Forze di Polizia ed in modo particolare alla Polizia di Stato ed alla nostra Associazione per la qualificata presenza sul territorio.
Nella chiesa, per tutta la durata della cerimonia, è stata tenuta esposta una bellissima statua del Santo Patrono della Polizia ed un bellissimo quadro del Santo Patrono realizzato dal nostro collega Giuseppe Radaelli, presidiati da due poliziotti in uniforme mentre all’esterno della Basilica, per l’occasione, è stato esposto il quadro gigante di San Michele Arcangelo, realizzato dal bravo artista locale Giovanni Ricci, in occasione delle riscoperte origini della chiesa.


Mesagne li, 30/09/2020


IL PRESIDENTE
Angelo ROMANO

administrator

Related Articles