La “Medicina di Precisione” tra innovazione e ricerca clinica

Si terrà sabato 4 Maggio alle ore 9:30, presso l’Auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne, il convegno medico dal titolo: La “Medicina di Precisione” tra innovazione e ricerca clinica. La giornata è organizzata dalla Fondazione San Giorgio, da Apulia Diagnostic e da Apulia Genetics con il patrocinio della Regione Puglia.

I lavori saranno introdotti dal Coordinatore tecnico-scientifico della Fondazione San Giorgio, Dott. Andrea Distante e dal Presidente dell’Ordine dei Medici di Brindisi, Dott. Arturo Oliva e saranno moderati dal Dr. Marco Alvisi, Ricercatore e Innovation Advisor di Enterprise Europe Network – ENEA e dal Dott. Gianfranco Ignone, Direttore UOC Cardiologia Ospedale A. Perrino e saranno centrati sulla “Medicina di precisione

La “Medicina di precisione”, altrimenti nota come “Medicina personalizzata” rappresenta la nuova frontiera della ricerca clinica e si basa su un approccio diagnostico e terapeutico sempre più mirato alla singola persona più che genericamente alla malattia. La possibilità di diagnosi precoci, basata sull’individuazione di marcatori genomici, crea i presupposti per trattamenti “personalizzati” e quindi più efficaci, evitando fallimenti terapeutici e importanti effetti avversi.

In tale contesto, è ormai ampiamente accettato che l’analisi genomica giochi un ruolo con elevato potenziale nel chiarire le cause delle malattie e contribuire a migliorare la qualità di vita. Un ruolo particolare sta emergendo nel campo della diagnostica per immagini per la Radiomica, approccio basato sul fatto che i dati raccolti dagli esami di imaging radiologico vengono convertiti in dati quantitativi utilizzati per migliorare l’accuratezza diagnostica e l’efficacia terapeutica.

Le connotazioni, le prospettive, la realizzazione della Medicina di precisione saranno illustrate dai Relatori: Prof. Franco Silvestris – Ordinario di Medicina Interna e Oncologia Medica – Università degli Studi di Bari, Dott. Raffaele Palmirotta – Responsabile Laboratorio di Genetica “Apulia Genetics” – Mesagne, Dott. Maurizio Portaluri – Direttore UOC Radioterapia Ospedale A.  Perrino – ASL Brindisi, Dott. Sergio Pede – Direttore Sanitario Apulia Diagnostic – Mesagne. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.

Related Articles