Galleria Le Ali di MirnaGiovedì 27 luglio 2017 alle ore 19,00, la Galleria d’Arte Contemporanea Le Ali di Mirna, espressione dell’associazione culturale Eterogenea di Mesagne, presenterà il suo nuovo allestimento arricchito  da nuovi autori e da  nuovi ambienti espositivi.

La Galleria Le Ali di Mirna è ubicata in Via Ruggiero Normanno n. 22/24 a Mesagne (Br), città d’Arte di origine messapica, a due passi dal castello Normanno-Svevo e dalle bellissime Chiese barocche, patrimonio architettonico della città.

L’associazione culturale Eterogenea nasce il 9 febbraio 1996 con rogito notarile, per volontà di cinque artisti soci fondatori, desiderosi di impegnarsi concretamente nella crescita culturale della propria città, offrendo un punto di riferimento e di aggregazione fra le realtà artistiche del territorio.

Il consenso del pubblico riguardo alle iniziative culturali promosse dall’associazione, sensibilizza l’Amministrazione Comunale di Mesagne ad affidare ad Eterogenea la gestione di una  sala espositiva in via Eugenio Santacesaria n.4,  dal 1998 al 2001.

A conferma dell’efficacia di un percorso culturale di grande impegno ed entusiasmo, l’Amministrazione Comunale di Mesagne nell’anno 2001, affida ad Eterogenea la gestione della Pinacoteca Comunale, inaugurata il 1° dicembre dello stesso anno,  la cui programmazione ha visto alternarsi mostre, incontri artistici, musicali e di poesia,  fino al’anno 2007.

Il 5 gennaio 2009, in seno all’associazione nasce la galleria d’Arte Contemporanea denominata Le Ali di Mirna, che si manifesta come un progetto d’Arte che ha come obiettivo precipuo la promozione e la valorizzazione di artisti contemporanei presenti nel panorama nazionale, nella varietà delle forme espressive, con particolare attenzione ai talenti del territorio.

Nel 2013 nasce La Piccola Accademia  strutturata in laboratori di discipline artistiche per adulti e bambini, proposte in percorsi formativi triennali o in corsi brevi, con moduli di diverse attività: pittura, disegno, disegno dal vero, acquerello, affresco, incisione,   mosaico  creativo, modellazione dell’argilla.

Tra mostre personali, rassegne nazionali d’Arte Contemporanea, mostre collettive e conferenze, Eterogenea ha organizzato e curato più di 100 eventi culturali nel corso di questi lunghi, intensi anni di vita associativa.

Una sezione del nuovo allestimento della Galleria sarà dedicato all’Arte Presepiale che avrà una esposizione permanente a sostegno del diffuso interesse che questa antica tradizione popolare, tra storia, arte e cultura,  suscita nella città di Mesagne.

La nuova esposizione che vede la presenza di più di trenta artisti provenienti da tutt’Italia, potrà essere visitata, con ingresso libero,  tutti i giorni, ad esclusione della domenica e dei giorni festivi, dalle ore 18.00 alle ore 21,00 o per appuntamento. Per info: ass.eterogenea@libero.itlealidimirna@libero.it – tel. 3470080778.