Home Politica Insediato il tavolo regionale per l’autismo

Insediato il tavolo regionale per l’autismo

da Cosimo Saracino
0 commento 85 visite
Si è svolto ieri pomeriggio, presso la Sede della Regione Puglia, il primo incontro del tavolo regionale per l’Autismo (dopo il suo ripristino avvenuto con DGR n. 521/2022), a cui ha partecipato, in qualità di referente della terza commissione regionale Sanità e Welfare, presieduta dal consigliere regionale Mauro Vizzino, il mesagnese Antonio Calabrese. A conclusione dei lavori Calabrese ha evidenziato: “E’ indubbio che il problema dell’autismo sia diventato un fenomeno emergenziale e che va affrontato nella sua globalità non soltanto assicurando i LEA (livelli essenziali di assistenza) ma anche guardando all’aspetto sociale, ossia assicurando i LEPS (livelli essenziali delle prestazioni sociali) attraverso, ad esempio, il sostegno alle famiglie, intensificando i processi educativi nelle scuole che facilitino i percorsi della relazione, dell’autonomia e dell’integrazione sociale.
Ciò che ho ribadito – ha continuato – è non soltanto la necessità di intensificare i processi decisionali ma procedere con celerità a proporre una revisione organica del Regolamento Regionale sull’autismo sia sotto l’aspetto organizzativo che scientifico. Tante sono le questioni che vanno affrontate con urgenza, dalla presa in carico globale della persona con autismo, alla formazione, all’inclusione, solo per citarne alcune”. Il Tavolo tornerà a riunirsi il prossimo 21 luglio per organizzare i gruppi di lavoro finalizzati a tradurre in documenti ufficiali le proposte sopra richiamate.
banner distante
fabrizio

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND