Home Dal Territorio InOfficina ospita Michela Marzano con il suo libro “Papà, mamma e gender”

InOfficina ospita Michela Marzano con il suo libro “Papà, mamma e gender”

da Cosimo Saracino
0 commento 12 visite

distante400X100

Si svolgerà a Mesagne (Br) domenica 17 aprile, alle ore 10 presso l’Auditorium del Castello, l’incontro organizzato dall’associazione politica e culturale InOfficina con l’onorevole Michela Marzano, filosofa e scrittrice, che in occasione della sua visita in città presenterà il suo ultimo libro “Papà, Mamma e Gender”.
L’argomento trattato nella sua ultima pubblicazione è quanto mai attuale. Tutti sono pronti a condannare gli episodi di violenza e discriminazione nei confronti di donne, omosessuali e transessuali, ma si apre una frattura, e profonda, nel momento in cui si comincia a discutere dei mezzi da impiegare per eliminare disparità.locandina papà mamma e gender
Fulcro del dibattito è la “teoria del gender”. Se da un lato c’è chi ritiene ingiusta una società in cui una persona può essere considerata da discriminare perché vive il proprio orientamento sessuale, dall’altro c’è chi vede nel vivere la propria esistenza secondo la propria natura un pericolo, pronto a minare i valori fondamentali della vita dell’uomo.
Come spiega la casa editrice del libro, l’Utet, l’autrice “fa convergere la luce, a tratti incandescente, di tutta la sua passione, sensibilità e intelligenza. Raro esempio di “filosofa pubblica”, spiega nitidamente al lettore la genesi e le implicazioni dell’idea di gender e, senza mai rinnegare le sue radici cattoliche, decostruisce le letture spesso fantasiose che ne danno oggi molte associazioni religiose. Soprattutto, come sanno i suoi lettori, non esita mai a mettersi in gioco direttamente, raccontando sé stessa e identificandosi nell’esperienza di chi ha vissuto da vittima innocente il dramma dell’esclusione”.
L’incontro sarà introdotto dall’onorevole Toni Matarrelli, mentre a dialogare con la Marzano sarà Leonardo Monaco. Seguirà dibattito aperto a tutti, con interventi coordinati da Federica Tarantino, vicepresidente dell’associazione InOfficina.

banner distante

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND