Home dal Comune Iniziative per la Giornata del Ricordo

Iniziative per la Giornata del Ricordo

da Ivano Rolli
0 commento 197 visite

image

 MESAGNE -L’Amministrazione Comunale celebra oggi – 10 febbraio- la “Giornata del Ricordo”, dedicata alla vittime delle Foibe. Lo fa attraverso un manifesto in cui appare l’immagine del buco nero di quella storia drammatica che non deve essere anche buco nero della memoria.

Ricordare è importante perché senza memoria si rimane senza identità, ricordare è fondamentale perché purtroppo ogni giorno accadono fatti che segnano l’agenda delle nostre coscienze, purtroppo spesso senza smuoverle.

In questa direzione tredici giorni fa, con il coordinamento del Servizio Cultura, si sono tenute alcune giornate dedicate alla Shoah, con il prezioso contributo di testimoni e la grande, sentita, partecipazione degli studenti. Tra gli eventi proposti in particolare dalla Biblioteca e dall’Archivio Storico è stata inserita una piccola raccolta libraria e documentaria che restituisce due aspetti, quali la costruzione dell’odio verso un popolo, gli strumenti usati dal nazifascismo come la propaganda e la censura.

Su richiesta delle Scuole la mostra rimarrà aperta sino al 18 febbraio, sempre presso il piano nobile del Castello Comunale, mentre in Biblioteca è possibile consultare la “bacheca tematica” dedicata alla Shoah ed al Ricordo.

Per informazioni ed orari si può telefonare al Servizio Cultura 0831.77.60.65 ed alla Biblioteca 0831.77.35.42.

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND