Home Attualità Incontro tra il Priore Generale dei Carmelitani e il sindaco di Mesagne

Incontro tra il Priore Generale dei Carmelitani e il sindaco di Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 96 visite

Nella mattina di oggi, 7 luglio, presso Palazzo Celestini, sede del Comune di Mesagne, il Priore Generale dei Carmelitani, l’irlandese Padre Míceál O’Neill, in visita presso la parrocchia della Vergine SS. del Carmelo in occasione dell’inizio della Novena in preparazione alla festa patronale, ha incontrato il sindaco della città messapica, Toni Matarrelli e il presidente del consiglio comunale, Omar Ture. 

Padre O’Neill era accompagnato dal parroco, Padre Enrico Ronzini, e da Padre Cosimo Pagliara, Priore della Provincia Napoletana, alla quale la basilica mesagnese appartiene. 

Matarrelli, che ha definito la visita del Generale “un grande onore per Mesagne e per la parrocchia nella quale sono cresciuto sotto la guida di padre Carmelo Vitrugno e padre Enrico Ronzini”, ha espresso parole di apprezzamento e ringraziamento per la presenza operosa dei Padri Carmelitani a Mesagne sin dal 1521, omaggiando il Priore Generale con una copia della “Messapografia” dello storico Diego Ferdinando (a cura di Domenico Urgesi e Francesco Scalera) e una del volume “Still Appia” (libro fotografico che cattura immagini della Regina Viarum tra Roma e Brindisi), cui ha aggiunto l’annullo filatelico della cartolina raffigurante la città di Mesagne in occasione del trentennale dell’istituzione del Commissariato di Pubblica Sicurezza. 

A sua volta, i Padri Carmelitani hanno fatto dono all’amministrazione comunale delle ultime pubblicazioni edite dalla Provincia Napoletana, ricordando in particolar modo la figura di San Tito Brandsma, sacerdote, teologo e giornalista carmelitano giustiziato nel campo di concentramento di Dachau per essersi opposto alla propaganda nazionalsocialista. 

Il Priore Generale, dopo la celebrazione eucaristica del secondo giorno di Novena (cui farà seguito il concerto dell’arpista di fama internazionale Claudia Lamanna), in tarda serata visiterà Mesagne accompagnato da una guida messa a disposizione dall’amministrazione comunale.

fabrizio
banner distante

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND