Home Cultura Il profilo umano, politico e professionale dell’avv. Samuele De Guido rievocato in un libro in suo onore

Il profilo umano, politico e professionale dell’avv. Samuele De Guido rievocato in un libro in suo onore

da Cosimo Saracino
0 commento 132 visite

 

Sabato 1° ottobre 2022 alle ore 17,30, nel Teatro Comunale di Mesagne, sarà presentato un libro sulla figura dell’avv. Samuele De Guido a testimonianza della sua vicenda umana, a 47 anni dalla sua scomparsa avvenuta il 15 dicembre 1975.

“Miscellanea in onore di Samuele De Guido – Il valore degli ideali, la concretezza delle azioni, l’amore per la propria terra”, questo il titolo del volume che sarà presentato alla presenza di autorità civili e religiose, di personalità della cultura, degli autori e dell’Editore.

Nato a Mesagne il 10 agosto 1917, ha combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale quale sottotenente del Genio sul fronte dei Balcani, fatto prigioniero dai tedeschi einternato dai nazisti nel campo di Biala-Podlaska. Rimpatriato nel luglio 1944 in gravi condizioni di salute, una volta guarito, ha partecipato alla lotta per la Resistenza come Ufficiale della brigata partigiana “Gasperini” ed in tale periodo è stato tra i fondatori della Democrazia Cristiana aVarese.

Rientrato a Mesagne, è stato dal 1945 tra i maggiori esponenti della Democrazia Cristiana brindisina e nel 1958è stato eletto all’unanimità segretario provinciale del partito.

Ha esercitato nella sua trentennale esperienza politico-amministrativa più funzioni pubbliche, fra le più significative ricordiamo: presidente dell’Ospedale “S. Camillo de Lellis” di Mesagne,  assessore e vice sindaco del Comune di Mesagne, vice presidente della Cassa di Risparmio di Puglia, presidente del Consorzio del Porto e dell’Area di Sviluppo Industriale di Brindisi, presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Brindisi, consigliere di Amministrazione della Finanziaria Meridionale.

Ha esercitato la professione forense alla quale era particolarmente legato, ricoprendo per un lungo periodol’incarico di consigliere dell’Ordine degli avvocati e procuratori della provincia di Brindisi.

Tutti lo hanno sempre ricordato instancabile e tenace, pronto a recepire qualunque istanza, sempre disponibile a mediare in tutte le situazioni difficili nel rispetto dei principi di correttezza e legalità che hanno permeato tutta la sua vita.E’ stato un uomo di grande fede, lungimirante, coerente fino alla morte.

Ha vissuto la sua vita di uomo credente vivendo ogni giornata come se fosse l’ultima, lavorando ed operandocome se non dovesse mai morire.

Il suo ricordo vuole essere per tutti un auspicio a compiere, come Lui, con generosità e dedizione, il proprio dovere.

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND