Il PD contrario al “Drive-in Covid” sul piazzale dello Scientifico

Riceviamo e pubblichiamo: “La scelta dell’amministrazione di collocare il drive-in, ossia il sito per l’esecuzione dei tamponi per stabilire la presenza dell’infezione da Covid-19, nel parcheggio del liceo scientifico Epifanio Ferdinando di Mesagne è, a nostro avviso, del tutto errata.
Realizzare un presidio del genere davanti ad un istituto scolastico, frequentato da centinaia e centinaia di studenti mesagnesi e provenienti dai paesi dell’intera provincia, da professori, dagli operatori scolastici, dai ragazzi e dalle famiglie delle associazioni sportive che hanno in uso la palestra, ci sembra la peggiore delle scelte possibili.

Non a caso, nessun centro tamponale è stato collocato nel piazzale antistante un istituto scolastico essendo stati prescelti, al contrario, luoghi piuttosto isolati sia per scongiurate qualsivoglia innesco di contaminazione, sia perché è necessaria una buona viabilità di supporto per poter smaltire il traffico veicolare e non solo che, inevitabilmente, si verrà a creare.
Il sostenere dappoi di aver condiviso tale scelta con i funzionari dell’Asl non rende, secondo noi, la scelta meno sbagliata, atteso che se il Comune avesse indicato alla Asl un’altra area pubblica dotata di servizi (acqua, fogna, energia) quest’ultima non avrebbe opposto alcun diniego.


Il parcheggio antistante il liceo, inoltre, è utilizzato anche dai fruitori dei servizi vaccinali, di diagnosi e cura forniti dal presidio San Camillo De Lellis, ed anche per tale ragione è una zona con un’intensa densità di frequentazione. Non si dimentichi, infine, che la viabilità di quell’area è interessata anche dal traffico veicolare e pedonale generato dall’insistenza nelle immediate vicinanze di altri istituti scolastici.
Invitiamo l’amministrazione, pertanto, a bloccare i lavori per l’installazione del drive-in finché si è in tempo. Tanti sono i luoghi in cui è possibile installarlo e molte sono le alternative concretamente praticabili che l’amministrazione ha la possibilità di prendere in considerazione. Lo faccia, dunque, senza esitare, lo faccia per il bene di tutti .

Segreteria e gruppo consiliare del Partito Democratico di Mesagne

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *