Home Attualità Il Ferdinando a scuola di “Debate”

Il Ferdinando a scuola di “Debate”

da Cosimo Saracino
0 commento 303 visite

L’IISS ”Epifanio Ferdinando” di Mesagne è stato selezionato per partecipare al progetto nazionale biennale “La forza del dialogo” che intende promuovere la sperimentazione della metodologia didattica innovativa del Debate e favorire la condivisione di materiali, risorse e buone pratiche tra i docenti dei vari istituti scolastici e supportare i ragazzi nello sviluppo di importanti soft skill: flessibilità, lavoro in team, ragionamento, capacità di parlare in pubblico e molto altro.
Scuola capofila nell’ambito del progetto PNSD per le metodologie didattiche innovative è l’ISI “S.Pertini” di Lucca che ha organizzato la formazione iniziale per i docenti e studenti a cura dei ricercatori di Indire e della Società Nazionale Debate Italia.
Partecipano al progetto gli alunni delle classi 5AMM, 5ASMM del Tecnologico di San Pancrazio Salentino e gli alunni delle classi 5ATUR, 5BSIA, 4BSIA dell’Economico di Mesagne guidati dalle professoresse Irene Monopoli e Lucia Funiati, Rosalba Diviggiano, Pompea Funiati e Maria Rosaria Pomo.
Durante gli incontri a distanza, gli alunni guidati dal tutor Prof. Fabrizio Tieri, familiarizzano con le tecniche per l’esposizione e con esercizi mirati per l’argomentazione minima, imparano la metodologia del Debate tramite visione di video, dibattiti realizzati dai coetanei, con momenti di peer-tutoring tra docenti e studenti e organizzazione di challenges tra studenti delle scuole coinvolte nella formazione.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND